Da+quando+in+casa+facciamo+colazione+con+questi+biscotti+morbidi+la+vita+%C3%A8+cambiata+e+anche+il+girovita%3A+sono+soltanto+80+k%2Fcal+a+porzione
buttalapastait
/articolo/da-quando-in-casa-facciamo-colazione-con-questi-biscotti-morbidi-la-vita-e-cambiata-e-anche-il-girovita-sono-soltanto-80-k-cal-a-porzione/226832/amp/
Categories: Altre Notizie

Da quando in casa facciamo colazione con questi biscotti morbidi la vita è cambiata e anche il girovita: sono soltanto 80 k/cal a porzione

Biscotti fatti in casa, profumatissimi e delicati: il miglior modo per cominciare alla grande una giornata senza rimpianti

La differenza in cucina si fa non con le ricette troppo complicate, ma con i sapori veri. Vale anche per la pasticceria fatta in casa, a partire dai biscotti.

Biscotti morbidi fatti in casa buttalapasta.it

Perché ricordati sempre che la colazione con biscotti e torte fatti con le nostre mani è sempre la migliore e la più sana. Questi hanno solo 80 calorie a porzione, sono una vera sorpresa.

Biscotti morbidi fatti in casa, la vera vittoria è scegliere gli ingredienti giusti

Oggi prepariamo dei biscotti morbidi alla ricotta, facili e veloci sia da impastare che da cucinare. L’unico passaggio difficile non è nella lavorazione, ma nella scelta. Puntiamo su ingredienti di altissima qualità e il più è fatto.

Ingredienti:
350 g di farina 0
90 g di fecola di patate
2 uova medie
400 g di ricotta vaccina

200 g di zucchero di canna
1 limone biologico grande
30 g di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g zucchero a velo

Preparazione: passo passo biscotti

Biscotti morbidi fatti in casa buttalapasta.it

Apriamo la confezione della ricotta e la versiamo in un colino a maglie strette messo nel lavello. Abbiamo bisogno che sia perfettamente asciutta prima di lavorarla. Quando ha perso tutto il suo latticello la versiamo in una ciotola.
Uniamo subito lo zucchero di canna, le uova intere, la scorza grattugiata finemente del limone, la cannella e il pizzico di sale. Cominciamo a lavorare tutto con una frusta a mano fino a quando il composto si amalgama bene.
A parte setacciamo separatamente la farina insieme al lievito e poi anche la fecola. Li mescoliamo e poi li inseriamo nella ciotola con la ricotta e il resto degli ingredienti. Il segreto è farlo con pazienza, un pugno alla volta. Quando abbiamo lavorato il primo ed è stato incorporato passiamo a quello successivo e così via.

Biscotti morbidi fatti in casa buttalapasta.it

Mescoliamo bene con la frusta fino a quando è tutto amalgamato e non preoccupiamoci se ci sembra ancora troppo morbido. Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e la mettiamo a riposare in frigo per 45 minuti.
Passato il tempo di riposo ci bagniamo leggermente le mani e diamo forma ai biscotti. Un po’ come quando prepari le polpette, il principio è lo stesso. Modelliamo i biscotti più o meno della stessa grandezza, li arrotoliamo usando i palmi delle mani, li passiamo nello zucchero a velo e li mettiamo su un vassoio.

Prendiamo una leccarda e copriamo la base con un foglio di carta forno. Quindi appoggiamo i biscotti uno accanto all’altro ma lasciando un po’ di spazio perché in cottura aumenteranno il loro volume.

Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la leccarda nella griglia centrale. Dovranno cuocere per 16-18 minuti, in base alla potenza del forno. Capiremo che sono pronti quando sulla superficie si formeranno delle crepe.
Sforniamo i biscotti morbidi alla ricotta e aspettiamo che siano freddi prima di servirli. Quelli che avanzano si conservano sotto una campana di vetro o nella scatola di latta fino ad un massimo di 4 giorni.

Biscotti morbidi fatti in casa buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

5 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

7 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

7 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

9 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

9 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

10 ore ago