Dieta vegana, il dottor Berrino spietato: "I vegani mangiano schifezze" -(foto Ansa)- Buttalapasta.it
In una recente intervista, l’illustre medico del San Raffaele, il dottor Franco Berrino, ha spiegato qual è la sua posizione sulla dieta vegana.
Quando si parla di alimentazione in relazione alla salute, non si può non tirare in causa lui: il dottor Franco Berrino. Berrino è uno dei massimi esperti in materia e insieme al suo team si è sempre occupato di possibili correlazioni tra la nostra dieta e l’insorgenza di patologie. Si è sempre contraddistinto per il suo parlare chiaro e la sua onestà intellettuale, scevra da ogni tipo di ideologia.
In una recente intervista è stato chiesto all’esperto di esprimere un parere circa la dieta vegana che, ormai, sta prendendo sempre più piede non solo in Italia ma in tutto il mondo. In Italia i vegani hanno superato il 2% e non è affatto poco se si pensa che fino a 20 anni fa nessuno sapeva nemmeno il significato della parola vegan.
I vegetariani, invece, sono circa il 7%, altra percentuale significativa. Molti intraprendono questa strada per ragioni etiche di cui non staremo a discutere anche perché l’etica è soggettiva ed entro i limiti consentiti dalla Legge ciascuno di noi è libero di mangiare ciò che preferisce. Al medico è stato chiesto un parere da esperto in termini scientifici, in termini di salute. La risposta di Berrino ha spiazzato tutti e, soprattutto, i due conduttori.
Quando si parla di dieta è fondamentale tenere conto sempre di un aspetto: la salute. Ciascuno di noi è libero di mangiare o non mangiare ciò che preferisce ma è importante essere informati sulle possibili conseguenze della propria scelta. Il parere del dottor Franco Berrino sulla dieta vegana ha lasciato tutti stupiti.
Dieta vegana: ecco perché il dottor Berrino è contrario/Buttalapasta.it
La maggior parte delle persone pensa che seguire una dieta vegana sia molto più sano. Il dottor Berrino ha sorpreso tutti con l’affermazione: “I vegani mangiano schifezze” nel corso dell’intervista al podcast Pianeta B12. Persino i due conduttori sono rimasti a bocca aperta non sapendo bene come proseguire.
Il medico, allora, ha colto la palla al balzo per precisare il significato delle sue parole. La dieta vegana in sé – esattamente come la dieta onnivora – non è né sana né malsana: tutto dipende da cosa effettivamente una persona mette nel piatto. “I vegani bevono whisky, coca cola, mangiano zuccheri e farine raffinate. E’ una schifezza”. Berrino, da sempre, invita tutti a mettere al bando zuccheri raffinati e cibi ultra processati. Pertanto se un vegano si nutre di merendine, biscotti, bibite gassate, pane bianco, alcolici e patatine fritte non sta seguendo una dieta sana anche se è vegana.
Â
Stesso discorso, naturalmente, vale per ogni tipo di dieta: non conta l’ideologia, l’etica che vi è alla base ma conta ciò che concretamente mangiamo e introduciamo nel nostro organismo. Lo stesso Berrino non è un grande consumatore di carne e, da anni, raccomanda di limitarne il consumo mentre consiglia di mettere del tutto al bando gli insaccati, ritenuti cancerogeni dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità .
Per una cena squisita ho scelto di portare a tavola il Roast Beef: grazie a…
Al posto del caffè bevi una di queste 5 alternative: sono senza caffeina e fanno…
In meno di 15 minuti prepari una cena golosa e sostanziosa per tutti partendo semplicemente…
A questa bontĂ non sapranno resistere neanche i palati piĂą esigenti, la prepari in cinque…
Di sicuro non hai mai fatto degli involtini di melanzane così: belli farciti e fritti…
Mettere il pesce sul limone è una consuetudine in ambito alimentare molto diffusa, che a…