Altro che dolci comprati: la mia millefoglie alla crema è di un altro livello - buttalapasta.it
La vera millefoglie alla crema, meglio di qualsiasi altra versione. Questo dolce, noto anche come Napoleon, mette tutti quanti d’accordo.
Millefoglie alla crema, se ami i dolci, devi provare questa. Si tratta di un vero classico, noto all’estero come torta Napoleon. Infatti la torta millefoglie alla crema non è presente solo in Italia ma anche in altre parti del mondo. Ed è apprezzatissima per il suo essere semplice ed al tempo stesso delicato come dolce. La crema pasticciera che c’è nel mezzo della sfoglia è come saltare tra le nuvole, inebriante.
Il nome di Napoleon deriva non tanto da Napoleone Bonaparte, come si potrebbe essere portati a pensare. L’origine pare sia invece il termine “napolitain”, con il quale i francesi intendevano “napoletano”, visto che la torta millefoglie alla crema era diffusa nel regno di Napoli nel XVIII secolo. Da “napolitain” a “Napoleon” poi il basso è stato breve, con questa storpiatura che è rimasta soprattutto nei Paesi anglosassoni e dell’Europa dell’Est.
La lista degli ingredienti richiede della pasta sfoglia, dello zucchero a velo, e poi, per la crema pasticciera, latte intero, dei tuorli d’uova, zucchero, amido di mais, vaniglia ed una scorza di limone.
Per la pasta sfoglia:
Per la crema pasticciera:
La ricetta della torta millefoglie alla crema – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi aggiungere anche della frutta tagliata a pezzi, come delle fragole, e passare del cacao amaro al posto dello zucchero a velo oppure in aggiunta.
La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…
Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…
Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…
Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…