Dubbio+celiachia%2C+in+questo+modo+scopri+subito+l%26%238217%3Bintolleranza+e+puoi+salvarti+la+vita
buttalapastait
/articolo/dubbio-celiachia-in-questo-modo-scopri-subito-lintolleranza-e-puoi-salvarti-la-vita/185894/amp/
Trucchi e segreti

Dubbio celiachia, in questo modo scopri subito l’intolleranza e puoi salvarti la vita

Hai il dubbio di poter essere celiaco? Fai così e scopri subito l’intolleranza: puoi salvarti davvero la vita! Che aspetti?

Negli ultimi anni sentiamo parlare, sempre più spesso, di intolleranze ed allergie ad alcuni alimenti. Ciò non significa che prima non esistevano, ma vuol dire che sono diventati sempre più frequenti e che il numero delle persone che tende ad essere intollerante o allergico ad una determinata proteina o cibo in particolare, è in continuo aumento. Un dato che da un lato preoccupa molto, in quanto questo aspetto incide molto sulla qualità della vita, ma dall’altro fa sì che il resto del mondo ‘alimentare’ possa trovare sempre più soluzioni utili.

Dunque, se ad esempio si ha il dubbio di poter essere celiaci, c’è bisogno di scoprire se si ha l’intolleranza sin da subito. Come? Lo vedremo di seguito. Solo così riuscirai a salvarti la vita.

Temi di essere celiaca? Ecco come scoprirlo

Essere intolleranti è sicuramente diverso dall’essere allergici ad un determinato prodotto. L’allergia è sicuramente molto più grave perché può portare ad uno shock anafilattico che, se non preso in tempo, può sicuramente portare alla morte. La paura che ciò possa accadere è sicuramente enorme nelle persone allergiche che cercano di star lontani dai prodotti che provocano questa reazione. L’intolleranza è diversa. Certo, non è una passeggiata e, se scoperta in tempo, deve seguire alcuni step per evitare di stare male.

Scoprire la celiachia: gli step da compiere (Buttalapasta.it)

La celiachia, conosciuta anche come intolleranza al glutine, è una delle intolleranze più ‘vecchie‘ e più diffuse sul nostro pianeta. Se ci giriamo intorno notiamo che ci sono davvero tantissime persone affette da questo ‘problema’. Ciò però non deve diventare invalidante per la vita di ognuno di noi, al contrario bisogna cercare di condurre una vita quanto più calma possibile, evitando di farci assalire dal panico.

Per capire se si è intolleranti o meno al glutine si effettuano determinati esami del sangue. Di certo ciò non accade dal nulla, ma un passo alla volta. Chi sente di essere intollerante, lo avverte e lo manifesta sul proprio corpo: aria nella pancia, flatulenza, dissenteria ed altri malesseri simili, dopo aver ingerito qualcosa che può contenere glutine. Ciò porta quindi al consulto da uno specialista in gastroenterologia e la conseguente prescrizione delle analisi. Qui si andranno a vedere la ricerca di anticorpi anti-transglutaminasi IgA, il dosaggio delle Immonoglobuline IgA totali.

Se non si è completata tutta la procedura che attesta che si è celiaci, non si può iniziare una dieta completamente priva di glutine. Al contrario poi, se ci si rende conto (anche attraverso esami del sangue) che si è celiaci, non bisogna iniziare ad avere un’immensa paura. Se si è al corrente dell’intolleranza, nessun paziente mangerà volontariamente alimenti contenenti glutine. Insomma conoscere bene tutti i fattori di intolleranza, aiuterà tantissimo il paziente.

Lucia Guerra

Recent Posts

Se sei a dieta e a corto di idee, questi spiedini di seppie ti salveranno la cena

La ricetta per preparare degli spiedini di seppie come secondo di una cena leggera e…

12 minuti ago

Ho trovato degli agretti freschi al supermercato, invece di saltarli in padella ci ho condito la pasta: aggiungi questo e viene uno spettacolo

Pasta con gli agretti: aggiungi questo ingrediente e senti che delizia! Il primo piatto semplice…

2 ore ago

Mousse di pesche, la ricetta furba pronta in 5 minuti. Incredibile ma vero, dessert last minute galattico

Preparate con noi la mousse di pesche, un dolce al cucchiaio goloso e facilissimo da…

2 ore ago

Avevo delle melanzane un po’ vecchie, le ho trasformate in una cenetta strepitosa: i miei figli le hanno divorate in un attimo

Se a casa ti sono avanzate delle melanzane non lasciarle andare a male e usale…

3 ore ago

Questa ricetta svuota frigo è la preferita dei miei bimbi: 15 minuti in padella e la cena è servita

Zero idee per cena e bambini affamati? Questa ricetta svuota frigo è una salvezza assicurata:…

5 ore ago

Non dirmi che li usi solo nel latte, io ci faccio dei dolcetti che sono la fine del mondo

Stupite i vostri cari portando in tavola dei dolcetti facili e veloci che sembrano dei…

7 ore ago