Due+richiami+alimentari+urgenti+riguardano+prodotti+amatissimi%3A+le+marche+coinvolte
buttalapastait
/articolo/due-richiami-alimentari-sconvolgono-la-spesa-di-milioni-di-italiani-i-dettagli-urgenti/233990/amp/
Fatti di Cucina

Due richiami alimentari urgenti riguardano prodotti amatissimi: le marche coinvolte

Ci sono degli avvisi di una certa urgenza che riguardano dei richiami alimentari arrivati direttamente dal Dicastero preposto, vige un potenziale doppio rischio per i consumatori.

Due misure di richiamo alimentare hanno trovato pubblicazione a breve distanza l’una dall’altra sul portale web ufficiale del Ministero della Salute. Che tra l’altro è risultato offline per un non meglio precisato funzionamento per diversi giorni. Ora la piattaforma ministeriale sembra essere tornata online e operativa, giusto in tempo per segnalare queste due urgenze che riguardano un numero presumibilmente alto di utenti. In totale risultano esserci quattro lotti di prodotti, dei quali tre dello stesso tipo.

Si sono rese necessarie le adozioni di tutte le misure di sicurezza esistenti, in relazione a queste due situazioni. A seguito dei controlli svolti sulla quantità, sono emerse delle problematiche per le quali il personale incaricato ha scelto per l’appunto di attuare due richiami alimentari. I lotti coinvolti infatti non possono garantire la sicurezza alimentare richiesta e che è doveroso offrire ai consumatori. In un caso si riscontra un processo di confezionamento non idoneo.

I dettagli sul primo dei due richiami alimentari

Questa cosa può fare si che all’interno del cibo possono entrare elementi esterni come polvere e sporco, senza dimenticare anche come sia più facile in questa situazione assistere ad una contaminazione batterica. Nell’altro caso invece è stata individuata la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta, in un lotto specifico. Il caso di richiamo alimentare che coinvolge tre marchi differenti dello stesso prodotto – realizzato comunque sempre in un solo stabilimento produttivo – tira in ballo un lotto di fette di zampone precotto privo di pelle.

I marchi interessati sono quelli di Consilia, Palmieri e Il Viaggiator Goloso. Le unità facenti parte del lotto 02449040 presentano questo difetto che riguarda un confezionamento sottovuoto non adeguatamente realizzato. L’alimento è posto all’interno di vaschette contenenti due fette di zampone per un peso totale di 150 grammi. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissato al 24/12/2026 per quanto riguarda il marchio Il Viaggiator Goloso ed al 01/06/2027 per i marchi Consilia e Palmieri.

I dettagli sul primo dei due richiami alimentari – buttalapasta.it Foto Ministero della Salute

Lo zampone Palmeri risulta essere in vendita anche nei supermercati Pam Panorama e Coop. L’azienda produttrice è il Salumificio Mec Palmieri Spa con sede nella località emiliana di San Prospero, che si trova all’interno del territorio della provincia di Modena. Il richiamo è avvenuto a scopo cautelativo per evitare il sorgere di qualsiasi possibile complicazione.

Di che cosa parla il secondo richiamo

E lo stesso è avvenuto con un lotto di gamberetti rosa sgusciati precotti e in salamoia recanti il marchio Gamberetti Artico. Ci sono solfiti dei quali però non si fa menzione nelle informazioni presenti in etichetta.

Questi crostacei sono posti in vendita in barattolini di plastica dal peso di 125 grammi, il lotto coinvolto è L4 con data di scadenza al 08/08/2025. La sede della azienda produttrice Polar Seafood Esbjerg A/S è nella città di Esbjerg, in Danimarca, con marchio di identificazione DK-4135 CE.

Di che cosa parla il secondo richiamo – buttalapasta.it Foto Ministero della Salute

I consumatori che abbiano acquistato i lotti qui segnalati sono tenuti a non consumarli ed a restituirli ai supermercati dove hanno fatto la spesa, per avere un rimborso od una sostituzione alla stessa cifra sborsata. Tutti gli altri lotti invece sono perfettamente consumabili.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Lavastoviglie sempre pulita e splendente, basta fare queste mossa una volta a settimana: non avrai più problemi di sporco

Dire addio allo sporco in lavastoviglie è più semplice di quanto si possa immaginare. Basta…

6 ore ago

Cantucci settembrini, con questi biscotti facilissimi la colazione ha una marcia in più: pronti in 20 minuti

Facciamo insieme i cantucci settembrini, una versione golosa e pratica che ti farà ottenere biscotti…

7 ore ago

Non fare questo errore quando cucini l’hamburger: corri un grosso rischio senza saperlo

Quando cucini l'hamburger fai attenzione a questo dettaglio: l'errore da evitare a tutti i costi…

8 ore ago

Giusto il tempo di buttare la pasta e faccio gli spaghetti di Sant’Agata: piatto catanese troppo saporito

Oggi una ricetta siciliana veloce, saporita e gustosa: facciamo gli spaghetti di Sant'Agata  e non…

9 ore ago

Pioggia di richiami alimentari per contaminazione microbica, e torna l’allarme botulino

Tutte le informazioni importanti da consultare in merito ai diversi richiami alimentari svolti nel corso…

11 ore ago

Patate, scamorza e pancetta: facci questi spiedini e a tavola non devi mettere neanche le posate

La cena di stasera sarà sfiziosissima: faccio gli spiedini di patate con pancetta e scamorza…

12 ore ago