E+che+non+la+fai+una+torta+con+le+uova+avanzate%3F+Ti+bastano+farina+e+latte%3A+vedrai+che+merenda+sfiziosa
buttalapastait
/articolo/e-che-non-la-fai-una-torta-con-le-uova-avanzate-ti-bastano-farina-e-latte-vedrai-che-merenda-sfiziosa/192544/amp/
Dolci

E che non la fai una torta con le uova avanzate? Ti bastano farina e latte: vedrai che merenda sfiziosa

Scopri come trasformare le uova di Pasqua avanzate in una golosa torta al cioccolato: basta aggiungere uova, farina e latte. 

Quante volte ti sei ritrovato con gli avanzi delle uova pasquali in frigorifero e non sapere come riutilizzarle e non buttarle? Se ti è capitato, sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, una ricetta perfetta per sfruttare al meglio le tue uova avanzate e creare un dolce strepitoso e adatto a molte occasioni. Con pochi ingredienti comuni come uova, farina e latte, puoi realizzare una torta squisita e golosa che farà felici tutti in famiglia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare torta al cioccolato con le uova di Pasqua. Con questa ricetta unisci semplicità e gusto in un unico dolce. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dalla dolcezza e dalla bontà.

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate: la ricetta deliziosa e veloce

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una torta al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo dolce ti conquisterà. La ricetta si riferisce alle dosi per uno stampo da 20 cm.

Deliziosa torta al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di cioccolato a scelta (mix di cioccolato al latte, bianco, fondente, Kinder, ovetti, barrette, pralinato, gianduia, uova di pasqua, a tua discrezione)
  • 4 uova
  • 130 gr di zucchero (170 gr se usi solo cioccolato fondente)
  • 100 gr di burro (o 90 gr di olio di semi)
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate o farina ’00

Preparazione:

  1. Preparazione dell’impasto: sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria fino a ottenere un composto cremoso. Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la fecola o la farina setacciata al composto di cioccolato e burro, amalgamando bene. Versare il composto di cioccolato nelle uova montate e mescolare delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
  2. Cottura: versare l’impasto in una teglia e livellalo con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente cremosa alla prova stecchino. Se si desidera una torta più compatta, prolungare la cottura di 5 minuti.
  3. Raffreddamento e servizio: lasciar raffreddare la torta in teglia per 10-15 minuti. Rimuovere il cerchio della teglia e lasciar raffreddare ulteriormente per altri 10 minuti fuori dalla teglia. Sollevare la torta e servire a fette una volta che si è completamente raffreddata.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa torta al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate, da mangiare in ogni occasione, dalla merenda al fine pasto. Grazie alla ricetta appena esposta porti la semplicità golosa in un dolcetto strepitoso e anti spreco. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Fritturina di pesce, perché no? Io non sporco nulla, in friggitrice ad aria viene come al ristorante

Troppo buona questa fritturina di pesce: l'ho fatta in friggitrice ad aria ed è venuta…

28 minuti ago

Le baguette avanzate dal pranzo di ieri mica le congelo: ci faccio una cenetta stasera sfiziosa e velocissima

Baguette avanzate a pranzo, non congelarle: segui i miei consigli ed usale per fare una…

1 ora ago

Il segreto per asparagi che restano di colore verde brillante è solo uno, mai più contorni grigi e spenti con un trucchetto facilissimo

Chi ama gustare piatti colorati e sfiziosi troverà molto utile questo trucchetto che permette di…

2 ore ago

La pasta al forno il giorno dopo è più buona, ma solo se la conservi così: non dovrai neppure riscaldarla

Il giorno dopo la pasta al forno è più buona e saporita, ma il segreto…

3 ore ago

Mangio yogurt tutti i giorni, faccio bene o no? La risposta dell’esperto mi ha spiazzato

Se mangio yogurt ogni giorno sto comportandomi in maniera corretta oppure sto portando avanti un…

10 ore ago

Una volta provati non ne potrai più fare a meno: questi arancini hanno un ingrediente speciale che piace a tutti

Come preparare gli arancini di riso al pistacchio? Scopri la ricetta facile e veloce per…

10 ore ago