%C3%88+pericoloso+mangiare+il+verme+delle+ciliegie%3F+Tutta+la+verit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/e-pericoloso-mangiare-il-verme-delle-ciliegie-tutta-la-verita/197295/amp/
Fatti di Cucina

È pericoloso mangiare il verme delle ciliegie? Tutta la verità

Fra i frutti più amati ci sono le ciliegie. Cosa succede se si mangia il verme che a volte contengono? Tutta la verità.

A cavallo fra la primavera e l’estate, in tavola si portano alcuni dei frutti più colorati, buoni, saporiti e che fanno bene. Un esempio sono le ciliegie: una tira l’altra e quando si iniziano a mangiare, non ci si riesce a fermare.

A buon diritto perché sono buonissime, succose e gustose. Non tutti però si accorgono che le ciliegie contengono un verme, che può essere anche pericoloso per la salute. Questo, spesso, non è visibile ad occhio nudo, quindi si mangia il frutto senza pensarci.

I più coraggiosi, poi, mangiano le ciliegie nonostante si accorgano della presenza di questo ospite indesiderato. Ma farlo è pericoloso?

È pericoloso mangiare il verme delle ciliegie? Svelata la verità

Il verme delle ciliegie non è altro che la larva di alcuni tipi di mosche della frutta che deposita le sue uova all’interno, in fase di maturazione. I vermi, una volta schiusi, si nutrono della polpa del frutto, compromettendone la qualità. Si tratta di un serio problema per i coltivatori ma anche e soprattutto per i consumatori.

Questi vermi si rifugiano all’interno delle ciliegie, passando spesso inosservati fino al momento del consumo. Infatti, la presenza di questi parassiti non è facilmente rilevabile a occhio nudo, rendendo il frutto apparentemente intatto. La loro dimensione varia da pochi millimetri fino a un centimetro, a seconda dello stadio di sviluppo. L’ingestione accidentale di questi vermi è per i consumatori motivo di allarme. Sebbene la maggior parte dei parassiti presenti nei frutti non rappresenti un rischio significativo per la salute umana, potrebbero verificarsi reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali.

Mangiare le ciliegie con i vermi può essere pericoloso per la salute – buttalapasta.it

Infatti, l’organismo umano è generalmente in grado di digerire questi vermi senza conseguenze gravi. tuttavia, individui con particolari sensibilità o allergie potrebbero accusare sintomi come nausea, vomito o diarrea. Infatti questi casi sono stati documentati ma, per fortuna, i sintomi si risolvono da soli in poche ore o giorni. 

Questi vermi sono costituiti principalmente da proteine, con tracce di grassi e carboidrati. Non sono state identificate sostanze tossiche o pericolose per l’uomo nella loro composizione. Eppure, potrebbero veicolare batteri o altri patogeni.

Anche se non sono stati riportati in letteratura conseguenze più gravi sulla salute dell’uomo derivanti dall’ingestione dei vermi delle ciliegie (rispetto a quelli sopra citati), è consigliabile sempre lavare accuratamente la frutta e ispezionarla visivamente prima del consumo.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Senza uova, ma con questa crema al burro i miei dolci sembrano sempre appena usciti dalla pasticceria

La vedevo sempre in tv, nei film o nei programmi di tv americani e non…

29 minuti ago

In 3 mosse trasformo tonno e zucchine in un piatto che vogliono tutti, anche i bambini

Se a casa hai del tonno e delle zucchine puoi fare questo piatto squisito: sembrano…

2 ore ago

Ciambelle morbidelle per colazione, queste finiscono un baleno

Queste servite a colazione sono una vera delizia: delle ciambelle morbidelle che tutti ormai mi…

2 ore ago

Oca arrosto natalizia con agrumi, patate e verdure, ed a Natale nessuno si alzerà da tavola

L'oca arrosto natalizia con agrumi, patate e verdure è l'eleganza fatta secondo piatto. Una preparazione…

3 ore ago

Il tortino dal cuore caldo me lo faccio al cioccolato bianco: e che te lo dico a fare, una goduria

Non c’è delizia più sfiziosa del tortino cuore caldo: l’hai assaggiato al cioccolato bianco? Una…

4 ore ago

Dopo la Coca Cola zero, arriva quella che ti fa dimagrire: ecco dove la vendono

Non sarà la bevanda più salutare al mondo ma di sicuro è la più amata.…

5 ore ago