%C3%88+una+classica+crostata%2C+ma+di+patate%3A+la+ricetta+del+secondo+piatto+che+conquista+dal+primo+morso
buttalapastait
/articolo/e-una-classica-crostata-ma-di-patate-la-ricetta-del-secondo-piatto-che-conquista-dal-primo-morso/207310/amp/
Secondi Piatti

È una classica crostata, ma di patate: la ricetta del secondo piatto che conquista dal primo morso

Una ricetta innovativa per poter utilizzare le patate. Siamo certi che così non le avete mai mangiate prima. Scopriamola insieme!

Capita che arriviamo all’ultimo momento a casa e non sappiamo cosa cucinare. Non abbiamo nulla di scongelato o fresco ma sicuramente ci sono delle patate in casa. Loro sono uno di quegli ingredienti che non può mai e poi mai mancare. Le possiamo fare lesse, al forno, fritte, nella friggitrice ad aria. Siamo però certi che in questo modo è la prima volta.

Scopriamo insieme quali altri ingredienti, super reperibili, ci occorrono. In poco tempo avremmo portato in tavola qualcosa di gustoso, facile e buonissimo. Iniziamo senza indugi!

Così le patate non le hai mai mangiate

Le crostate siamo abituati a mangiarle con una bella marmellata, che sia chiara o scura poco importa, quello è il nostro gusto personale. Oggi vi vogliamo proporre qualcosa di innovativo che arriva direttamente da una pagina social Instagram molto seguita. Parliamo di Cuciniamo_con_chicca. Ha un seguito molto nutrito di follower sono oltre 400.000 mila.

La crostata di patate che devi assolutamente assaggiare-Credit Instagram-Buttalapasta.it

Le sue ricette sono facili, gustose e veloci da realizzare. Silvia è una vera maga in cucina e questa crostata di patate non è da meno. Entriamo nel dettaglio di come si realizza.

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • q.b. burro
  • 2 uova
  • 30 g parmigiano
  • q.b. sale
  • 200 g prosciutto cotto
  • 250 g scamorza
  • q.b. burro
  • q.b. pangrattato
  • 120 g farina

Realizzazione

  1. Iniziamo com prima cosa lessando le patate in acqua salata.
  2. Una volta che sono belle morbide schiacciamole in una ciotola e facciamole intiepidire.
  3. Uniamo le uova, il sale, il parmigiano e la farina.
  4. Amalgamiamo per bene. Il nostro composto deve essere uniforme
  5. Prendiamo una teglia che imburriamo ed aggiungiamo il pangrattato.
  6. Aggiungiamo il prosciutto cotto e la scamorza che in precedenza avremmo tagliato a cubetti.
  7. Ci è avanzato dell’impasto e realizzeremo delle losanghe che ci occorrono per fare la griglia tipica delle crostate dolci.
  8. Mettiamo in forno bello caldo, se possibile statico a 30/35 minuti.

Trascorso questo tempo portiamo a tavola e facciamo attenzione perché è bella calda. Possiamo accompagnare la nostra cena con delle verdure lessate o ripassate in padella. Ottima anche una insalata con la cipolla o delle verdure grigliate come le melanzane.  Una volta provata questa bontà difficilmente tornerete indietro per cambiare idea.

Noi vi possiamo suggerire anche qualche piccola modifica, ovvero al posto del prosciutto cotto mettiamo quello crudo o della mortadella. Oppure non abbiamo la scamorza va bene anche un formaggio filante o una mozzarella ma al quale abbiamo tolto il liquido.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

4 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

5 giorni ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

1 settimana ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

1 settimana ago

Differenze tra caffè e tè: benefici e qualche consiglio

Caffè e tè sono gli alleati delle giornate di milioni di persone e scandiscono momenti…

3 settimane ago