Eccoti+l%26%238217%3Bidea+per+la+cena+di+oggi%3A+il+meatloaf+americano+con+la+ricetta+originale%21+I+bambini+lo+adoreranno+al+primo+morso
buttalapastait
/articolo/eccoti-lidea-per-la-cena-di-oggi-il-meatloaf-americano-con-la-ricetta-originale-i-bambini-lo-adoreranno-al-primo-morso/221536/amp/
Secondi Piatti

Eccoti l’idea per la cena di oggi: il meatloaf americano con la ricetta originale! I bambini lo adoreranno al primo morso

Lo hai mai provato il meatloaf americano? Un polpettone delizioso con una copertura glassata di puro piacere: provalo per stasera a cena e lo riproporrai il giorno dopo!

Noi italiani abbiano una tremenda convinzione, ovvero che la migliore cucina in tutto il mondo sia solo la nostra: effettivamente non è solo questione di capriccio o patriottismo, perché al livello scientifico l’alimentazione italiana, in particolare quella mediterranea è tra le più salutari e complete, oltre che ben equilibrate. In realtà però esistono molti piatti stranieri che meritano di essere raccontati perché, nonostante differiscano dalle nostre tradizioni, possiedono sapori esclusivi.

È il caso del piatto di cui vogliamo parlarvi oggi, ovvero il meatloaf americano: un polpettone della nonna composto principalmente da carne, cipolla e una salsina a base di ketchup in superficie, che grazie alla cottura in forno diventa super saporita, croccante e di una sfiziosità unica. Se vi abbiamo incuriosito, scopriamo insieme la ricetta facile facile!

Meatloaf americano, la ricetta originale che siamo sicuri ti farà venire l’acquolina in bocca

Come dicevamo, il meatloaf americano è a tutti gli effetti un polpettone, sicuramente diverso al nostro classico italiano con uova e spinaci, ma comunque gustoso: la ricetta ci è stata fornita direttamente da una nostra cara lettrice americana, ormai qui in Italia da diversi anni. Come si prepara? Il procedimento non cambia molto rispetto al nostro e la base può ovviamente essere personalizzata come si vuole, aggiungendo magari del formaggio filante a cubetti o dei salumi vari. Ma andiamo subito al sodo scoprendo la preparazione!

Meatloaf americano, la ricetta originale che siamo sicuri ti farà venire l’acquolina in bocca – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di carne macinata a scelta;
  • 150 gr di pane raffermo;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di passata di pomodoro;
  • 3 uova medie o 2 grandi;
  • 1 cipolla bianca media;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce, prezzemolo, aglio in polvere q.b.
  • Ketchup q.b.
  • Miele q.b.
  • Salsa barbecue q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro meatloaf inserendo in una ciotola capiente la carne macinata, aggiungiamo il pane dopo averlo ammollato in acqua o latte ben strizzato, le uova, il parmigiano, la passata di pomodoro e impastiamo.
  2. Uniamo anche la cipolla precedentemente tritata molto fine, 1 cucchiaio di ketchup, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e infine il prezzemolo tritato.
  3. Impastiamo il tutto a lungo fino ad ottenere un bel composto compatto e omogeneo. Se dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungiamo un po’ di pangrattato.
  4. Foderiamo lo stampo per plumcake di circa 30×10 o in alternativa una tortiera dal diametro di 20/22 cm, inseriamo all’interno il composto e livelliamolo a dovere.
  5. In una ciotolina mescoliamo 2 cucchiai abbondanti di ketchup, 1 di salsa barbecue, 1/2 di miele, aggiustiamo di sale e pepe per poi spennellare la mistura su tutta la superficie della carne.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti, dovrà formarsi al di sopra una crosticina bruna e ben cotta.
  7. Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo a fette: ecco il nostro meatloaf americano, ve lo assicuriamo, non potrete più farne a meno!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Basta tiramisù e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole

Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…

5 minuti ago

Il primo maggio c’è chi porta in tavola questo piatto della tradizione, scommetto che non tutti sanno di cosa si tratta

Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…

28 minuti ago

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

1 ora ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

8 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

8 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

9 ore ago