Faccio+una+torta+salata+con+le+verdure+che+%C3%A8+un+pieno+di+mediterraneo%3A+riempio+la+pasta+fillo+con+tante+verdure%2C+cos%C3%AC+morbida+non+mi+era+mai+venuta
buttalapastait
/articolo/faccio-una-torta-salata-con-le-verdure-che-e-un-pieno-di-mediterraneo-riempio-la-pasta-fillo-con-tante-verdure-cosi-morbida-non-mi-era-mai-venuta/231809/amp/
Piatti Unici

Faccio una torta salata con le verdure che è un pieno di mediterraneo: riempio la pasta fillo con tante verdure, così morbida non mi era mai venuta

Pasta fillo fatta in casa e tante verdure fresche: ho copiato e modificato una ricetta della cucina greca, ora me la chiedono tutti

Una ricetta che arriva dalla cucina tradizionale greca, quindi molto mediterranea, rivista a modo nostro. Questa è una torta salata speciale per moltissimi motivi, ma uno in particolare: alla base non c’è la classica pasta sfoglia o una frolla salata.

Torta salata verdure pasta fillo buttalapasta.it

Prepariamo tutto con la pasta fillo fatta in casa, una croccantezza così morbida non l’hai mai provata.

Torta salata con le verdure e la pasta fillo, la puoi anche congelare

Il ripieno di questa torta salata? Melanzane, peperoni e un formaggio filante. Solo un’idea, perché in realtà puoi prepararla con tutto quello che vuoi, anche carne o pesce. E quella che avanza è facilmente congelabile.

Ingredienti:
Per la pasta fillo
450 g farina 00
200 g acqua
30 ml succo di limone
50 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco

1 pizzico sale fino
Per il ripieno
4 melanzane lunghe
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cipolle dorate
120 g provola dolce
150 ml pomodori pelati
1 rametto di timo fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo torta salata

Torta salata verdure pasta fillo buttalapasta.it

Primo step, la pasta fillo fatta in casa. Setacciamo in una ciotola la farina, uniamo il succo di limone filtrato, l’aceto di vino bianco e il sale. Aggiungiamo a filo anche l’acqua, e con una forchetta riportiamo la farina verso il centro.
Cominciamo a compattare l’impasto e poi lo lavoriamo direttamente con le mani per una decina di minuti. Il risultato finale deve essere liscio, ma anche molto morbido. Capiremo che siamo al punto giusto quando l’impasto si stacca facilmente dalla ciotola e non si attacca alle dita. Lo mettiamo in una ciotola pulita, copriamo sigillando con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per almeno 1 ora.
Passato questo tempo dividiamo l’impasto in 8 panetti dello stesso peso, quindi misuriamoli con la bilancia. Stendiamo con il mattarello un panetto per volta sul piano di lavoro leggermente infarinato.

La caratteristica della pasta fillo è quella di essere quasi trasparente, quindi non avere paura di tirarla finissima. Con questo impasto non si romperà. Andiamo avanti così, anche con gli altri panetti. Alla fine copriamo con un canovaccio pulito e pensiamo al ripieno.

Torta salata verdure pasta fillo buttalapasta.it

Facciamo scaldare l’olio extravergine in una padella insieme alle cipolle sbucciate, lavate e tritate finemente. Quando hanno preso calore uniamo anche le melanzane che abbiamo lavato e tagliato a cubotti, i peperoni che abbiamo privato di semini e filamenti tagliandoli poi a quadrati.
Lasciamo cuocere tutto, salando e pepando secondo i nostri gusti, per 10 minuti. Poi aggiungiamo i pomodori pelati e schiacciati con le mani, più un mestolino di acqua calda. Mettiamo il coperchio, facciamo andare per 15 minuti in modo che il ripieno si cuocia e si asciughi. Poco prima di spegnere insaporiamo con il timo tritato, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Infine riprendiamo la pasta fillo e copriamo una stampo rotondo da 24 cm con un foglio di carta forno, preriscaldando anche il forno a 200°. Stendiamo metà dei fogli di pasta fillo, dopo averli pennellati con un filo di olio, e li ricopriamo con il ripieno a base di verdure.
Aggiungiamo anche la provola tagliata a dadini. Poi chiudiamo la torta salata con il resto delle sfoglie di pasta fillo. Ancora una spennellata di olio e inforniamo sempre a 200° per 30-35 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Tiriamo fuori, aspettiamo che diventi tiepida e la possiamo tagliare a fette.

Torta salata verdure pasta fillo buttalapasata.it

Federico Danesi

Recent Posts

Non è una parmigiana ma nemmeno la moussakà greca: oggi cucino quella che mi ha insegnato un’amica rumena, ha un sapore sorprendente

Un piatto unico, ricco di carne e povero di pomodoro ma con un ingrediente principale…

6 minuti ago

Ti nutre con leggerezza perché non è solo un’insalata ma un piatto fresco e appetitoso, il pranzo estivo perfetto lo fai così!

Un piatto unico originale che si prepara in pochi passaggi, un'insalata fresca e appetitosa che…

36 minuti ago

Calamari ripieni in padella, li ho portati a tavola e nessuno ha saputo resistere, che delizia

I calamari ripieni in padella rappresentano in ogni circostanza la carta vincente da giocare per…

1 ora ago

Rientro a scuola, le raccomandazioni del pediatra: “Bimbi e ragazzi devono fare due cose importanti”

pSi può fare qualcosa per rendere il meno impattante negativamente il rientro a scuola? Certo…

3 ore ago

L’ho chiamata Norma fredda perché ha lo stesso sapore, ma in versione frigo: una pasta buonissima!

Non crederete alla bontà di questa pasta: si chiama Norma fredda, perché è uguale alla…

4 ore ago