La alternative alla fecola di patate - buttalapasta.it
Quando in dispensa scarseggia la fecola di patate potete sostituirla con altri ingredienti alternativi e continuare la vostra ricetta.
In cucina la fecola di patate è impiegata per la realizzazione di una grande varietà di piatti, sia salati che dolci, per cui è spesso dentro alle dispense di chi ama cucinare. Qualcuno potrebbe però non sapere cosa è di preciso, ebbene è un amido ottenuto dalle patate che appare di una consistenza fine ed impalpabile, di colore bianco.
Si apprezza la sua capacità di addensare e legare gli ingredienti pur essendo senza glutine, proprio per queste caratteristiche è utile in cucina ed in pasticceria. Ma non è di certo l’unico prodotto che si può usare, ci sono anche delle alternative adatte a sostituire la fecola di patate che andiamo a scoprire di seguito.
Ci sono alcune preparazioni che hanno bisogno della fecola di patate di cui si apprezzano le proprietà addensanti. Infatti si usa come ottimo addensante per salse, zuppe e creme, grazie alla sua capacità di assorbire liquidi e formare un composto gelatinoso. Ma è speciale anche in pasticceria, dove è frequentemente utilizzata nella preparazione di dolci di vario tipo, creme per farcire e biscotti.
Un sostituto della fecola di patate, l’amido di mais – buttalapasta.it
Infatti è davvero utile per sfornare delle torte da credenza squisite, friabili e al tempo stesso morbide e umide al punto giusto. Può anche essere miscelata con altre farine per migliorare la consistenza degli impasti e il risultato finale. Ma cosa fare se una ricetta prevede l’uso di fecola di patate e non si ha in casa? Si può ricorrere a uno dei sostituti di tale ingrediente, che sono diversi, da scegliere in base alle necessità.
L’amido di mais (maizena) è ottimo sostituto con cui preparare sughi densi, budini, creme e dolci al cucchiaio veloci. Bisogna solo avere l’accortezza di sciogliere l’amido in un liquido prima di aggiungerlo agli altri ingredienti della ricetta desiderata. È senza glutine.
Derivato dalla radice di manioca, l’amido di tapioca è perfetto per realizzare salse, zuppe, vellutate e dolci cremosi poco strutturati. Non ha sapore né odore e con la cottura diventa trasparente. È senza glutine.
Molto simile a quello di tapioca è l’amido di maranta anche noto sul mercato con il nome di arrowroot in polvere, è un addensante naturale a basso indice glicemico che funziona anche a temperature non troppo elevare ed è ideale per preparare salse, budini, gelatine, e anche in prodotti da forno come biscotti e torte.
Altro sostituto spesso usato al posto della fecola di patate è la frumina, o amido di frumento, che è particolarmente ottima nella preparazione di dolci lievitati come la ciambella della nonna ma si usa molto bene anche per i budini o le creme e le salse. Contiene glutine e non è adatta ai celiaci.
Infine con l’amido di riso potete preparare zuppe, salse, dolci e utilizzarlo anche come sostituto vegano per le uova in certe ricette.
Hai mai assaggiato la torta Bertolina? Altro che crostata di fichi, è questo il dolce…
Il dolcetto facile e veloce di oggi lo dedichiamo a tutti coloro che amano il…
Tornare in forma dopo le vacanze estive è l'obiettivo di tutti, ma non serve fare…
Una torta morbida, soffice e da gustare calda con un velo di Nutella sopra: facciamo…
Non hai mai igienizzato il materasso? Allora è arrivato il momento di farlo: segui il…
Con questi tre modi ti faccio mangiare le uova come mai prima: deliziose è dir…