Finalmente+la+mia+amica+mi+ha+dato+la+ricetta%3A+col+Pane+di+San+Petronio+faccio+felici+tutti+in+famiglia
buttalapastait
/articolo/finalmente-la-mia-amica-mi-ha-dato-la-ricetta-col-pane-di-san-petronio-faccio-felici-tutti-in-famiglia/212145/amp/
Cucina Regionale

Finalmente la mia amica mi ha dato la ricetta: col Pane di San Petronio faccio felici tutti in famiglia

Che significato ha il Pane di San Petronio e che cosa serve per la sua preparazione. È uno dei tanti simboli gastronomici di Bologna.

Il Pane di San Petronio è un simbolo della ricchissima tradizione gastronomica di Bologna. Il capoluogo emiliano può vantare un retaggio importante ed ultrasecolare in ogni ambito. La città è soprannominata “la Dotta”, per via della sua famosa università. E “la Grassa”, proprio per lo sconfinato campionario di ricette e di specialità culinarie che ne hanno caratterizzato la storia.

Ed il Pane di San Petronio è un qualcosa che unisce insieme bontà e territorialità. È un alimento ricco proprio di storia oltre che di sapore, e che affonda le radici nel cuore della cultura emiliana. Questo pane, caratterizzato da una crosta croccante e da un interno morbido, è celebrato per la sua semplicità e per il profondo legame con le tradizioni locali. Scopriamo insieme la storia di questo pane, i suoi ingredienti e la ricetta per prepararlo.

Come è facile immaginare, il Pane di San Petronio deve il suo nome al patrono di Bologna, San Petronio, per l’appunto. La cui basilica, una delle più grandi chiese in mattoni del mondo, si erge maestosa nella piazza principale della città. Il pane è tradizionalmente preparato in occasione delle festività religiose e delle celebrazioni dedicate al santo, ma è apprezzato anche quotidianamente dai bolognesi.

Le sue origini risalgono a secoli fa, quando i fornai locali utilizzavano farine di alta qualità e metodi di lavorazione artigianali. Ed il Pane di San Petronio era spesso considerato una sorta di offerta, un omaggio al santo. Veniva benedetto durante le cerimonie religiose. Con il passare del tempo è poi diventato un simbolo della cucina bolognese, rappresentando la convivialità e l’accoglienza della comunità.

Pane di San Petronio, ingredienti e ricetta

La ricetta tradizionale del Pane di San Petronio è semplice, ma richiede ingredienti di alta qualità. Che cosa ti servirà per prepararlo:

Pane di San Petronio, ingredienti e ricetta (buttalapasta.it) Foto screenshot YouTube ricettando

500 g di farina di grano tenero (preferibilmente tipo 0 o 00);
300 ml di acqua (a temperatura ambiente);
10 g di sale;

10 g di zucchero;
25 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito secco);
un filo d’olio d’oliva (per ungere la teglia).

La preparazione del Pane di San Petronio è un processo che richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripaga ampiamente gli sforzi. Comincia facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero. Lascia riposare per circa 10 minuti, finché non si forma una leggera schiuma in superficie.

In una ciotola capiente, versa la farina e aggiungi il sale. Fai un buco al centro e versa il composto di lievito e acqua. Inizia a mescolare con una forchetta, incorporando gradualmente la farina. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferisci l’impasto su un piano di lavoro.

Impasta energicamente per circa 10-15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di farina per evitare che l’impasto si appiccichi. Forma una palla con l’impasto e mettila in una ciotola leggermente unta d’olio. Copri con un panno umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.

Una volta lievitato, riprendi l’impasto e lavoralo brevemente. Forma una pagnotta o una forma allungata, a seconda delle tue preferenze. Posizionala su una teglia rivestita di carta da forno. Copri nuovamente con un panno e lascia lievitare per un’altra ora.

Preriscalda il forno a 220°C. Prima di infornare, puoi fare dei tagli sulla superficie del pane per dargli un aspetto caratteristico. Cuoci per circa 30-35 minuti, finché non risulta dorato e croccante. Il pane è cotto quando, battendolo sul fondo, produce un suono vuoto. Ed una volta cotto, lascia raffreddare il Pane di San Petronio su una griglia prima di affettarlo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

6 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

7 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

8 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

9 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

10 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

11 ore ago