I fiocchi di neve, irresistibili specialità campane! - buttalapasta.it
Semplicemente deliziosi: i fiocchi di neve sono una bontà che conquista. Morbidissimi, con un ripieno goloso, sono ottimi per colazione!
Specialità tipica campana soffice e buona, i fiocchi di neve sono dolcetti di pasta lievitata che piacciono a tutti. Per certi aspetti somigliano a dei Krapfen, ma sono ben diversi sia nella consistenza che nel ripieno.
I fiocchi di neve infatti, dolci tradizionale napoletani, hanno una farcitura composta da una crema di ricotta spumosa e leggera. Bianca e dalla texture delicata, questa si forma semplicemente con ricotta, meglio se di pecora, è la scelta più classica, insieme a panna e zucchero. Naturalmente i fiocchi di neve sono ideali da gustare a colazione, ma come non considerarli una irresistibile tentazione anche a merenda? Ciò che li caratterizza, e che rimanda all’idea dei fiocchi di neve, per cui prendono questo nome, è la copertura con abbondante zucchero a velo.
Come una nuvola: la morbidezza della pasta, la delicatezza della crema di ricotta e lo zucchero a velo steso in modo generoso fanno di questi dolcetti dei romantici fiocchi di neve da assaporare a tutto tondo.
La dimensione dei fiocchi di neve dev’essere media: non sono né troppo grandi, né ovviamente troppo piccoli. Devono avere un peso di circa 25 g ciascuno, quindi è bene pesare ogni parte di pasta mentre li si compone. Poi, possono anche essere inseriti nei pirottini di carta per essere serviti.
Golosi e morbidissimi, provali anche a merenda – buttalapasta.it
Per la crema:
Per la copertura:
C'è una situazione di vera e propria esagerazione, che va a danneggiare turisti e residenti…
Summer burger, la ricetta del momento: semplice, virale e perfetta per il weekend con gli…
Questa frittata è alta, soffice e deliziosa e ti salva la cena anche all'ultimo secondo…
Oggi ti regalo un'idea vincente per stupire i tuoi amici: prepara la mia crema al…
Dì addio alle solite tristi carote lesse e prova questa versione in padella semplice, gustosa…
Lo dico e non me lo rimangio, per lo sformato di carciofi vale la pena…