Focolaio+di+Salmonella+colpisce+bambini%2C+scatta+il+richiamo+alimentare+urgente
buttalapastait
/articolo/focolaio-di-salmonella-colpisce-bambini-scatta-il-richiamo-alimentare-urgente/229635/amp/
Fatti di Cucina

Focolaio di Salmonella colpisce bambini, scatta il richiamo alimentare urgente

Si è scatenato un focolaio di Salmonella che ha portato al ricovero in ospedale di diversi bambini, tutta colpa di un prodotto molto amato dai più piccoli. Di quale si tratta.

A causa di un focolaio di Salmonella che ha coinvolto alcuni bambini, le autorità incaricate hanno proceduto con urgenza a proclamare il richiamo alimentare di due specifici prodotti. Dopo avere raccolto una serie di indizi e dopo avere effettuato delle analisi mirate, è stato confermato il nesso tra il focolaio di Salmonella sopra citato ed i prodotti all’inizio sospettati di avere dato origine al tutto.

La intossicazione ha coinvolto almeno tredici bimbi di età compresa tra uno e tre anni, con almeno otto di loro che sono stati per forza di cose sottoposti a ricovero in ospedale. La situazione ha richiesto la massima cautela possibile per fare in modo che tutto quanto non arrivasse ad avere delle proporzioni anche più grandi. Di seguito sono riportati i dettagli di questa controversa vicenda, con marche, lotti, date di scadenza ed anche altro utile per potere individuare i prodotti sottoposti a richiamo.

Richiamo alimentare per Salmonella, tutti i dettagli da conoscere

La faccenda ha riguardato i supermercati DM Drogerie. Il richiamo alimentare per Salmonella si è verificato per scopo precauzionale e ha interessato i seguenti articoli:

  • Müsli Crunchy ai frutti di bosco.
  • Crema spalmabile biologica di anacardi e lamponi

Tutti e due questi richiami sono stati attivati a seguito di potenziali rischi per la salute dei consumatori. Per quanto riguarda la crema al muesli Müsli Crunchy ai frutti di bosco, la problematica c’è da dire che non riguarda la presenza del batterio della Salmonella. Qui è stata riscontrata semmai la presenza di tracce di lupini, cosa che potrebbe causare dei problemi nei casi di allergia. Non si ha menzione di lupini nell’etichetta del prodotto, venduto in confezioni da 500 grammi di peso e con scadenza fissata all’11 dicembre 2025.

Richiamo alimentare per Salmonella, tutti i dettagli da conoscere – buttalapasta.it Foto Minestero della Salute

Il sopra citato rischio di Salmonella del genere infantis è invece collegato alla Crema spalmabile biologica di anacardi e lamponi. La stessa è messa in vendita in dei barattoli che pesano 250 grammi. Ed in questo caso le analisi hanno confermato la presenza di Salmonella in tracce. La cosa è avvenuta il 26 maggio scorso. La catena DM che si è subito prodigata nel mettere in atto le norme di sicurezza previste in queste situazioni.

Cosa fare in caso di sintomi

Per quanto riguarda i numeri di lotto coinvolti, si tratta di tutti quelli che presentano come data di scadenza o termine minimo di conservazione il 28 aprile 2026. È quindi d’obbligo che nessuno consumi questi prodotti, soprattutto anziani, bambini, persone immunodepresse o con il sistema immunitario vulnerabile per qualsiasi motivo.

La merce indicata va riconsegnata al punto vendita dove è stata comprata. Per potere ottenere il rimborso o la sostituzione con altro tipo di merce versando la eventuale differenza di prezzo. Ci potrebbero essere dei casi di malessere legati al consumo di alimenti contaminati da Salmonella.

Cosa fare in caso di sintomi – buttalapasta.it Foto Minestero della Salute

I più riconoscibili sono rappresentati da vomito, febbre, dolori addominali e nausea. Se si dovessero fare persistenti, è necessario allertare subito il proprio medico di base. E per richiedere informazioni è possibile anche mettersi in comunicazione diretta con la email ufficiale servizioclienti.dmitalia@dm-drogeriemarkt.it, messa a disposizione da DM Italia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

La bontà dell’estate che mangi sempre in realtà ha tante controindicazioni: “Meglio limitarla e rivolgersi ad altro”

Sono diversi gli aspetti che ti convinceranno del fatto che una bontà che consumi spesso…

25 minuti ago

1,3 milioni di visualizzazioni per la schiacciata di zucchine croccante del famoso chef italiano

Croccante e facile da preparare, scopri come portare in tavola una buonissima schiacciata di zucchine!

50 minuti ago

La preparo con il fresco della sera e domani ho già tutto pronto: questa insalata è pazzesca, meglio della pasta fredda

Puoi preparare questa insalata di sera, con l'aria fresca, e poi consumarla a pranzo il…

1 ora ago

L’idea del weekend arriva dall’America: faccio i brownies con gelato e di sicuro prendo anche mio figlio che non ama il cioccolato

Con questi brownies al cioccolato col gelato ho rapito pure mio figlio che non lo…

2 ore ago

Pesche mature e dolci, un goccio di liquore e tratti gli ospiti di lusso: nessuno direbbe che questo dessert si fa in un attimo

Bastano delle pesche mature e un goccio di liquore e preparo un dessert perfetto per…

3 ore ago