Foto Shutterstock | 7grwb
Il formaggio è un alimento derivato dal latte di bovini, ovini e altri animali che contiene diversi minerali come calcio e fosforo oltre a vitamine e proteine. Per questo è considerato un cibo di qualità per la dieta giornaliera. Ma quante volte a settimana si può portare in tavola?
Prima di tutto occorre fare una piccola distinzione tra formaggi freschi come la robiola e formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.
I primi sono in genere più leggeri, meno calorici e hanno una concentrazione minore di sale. I secondi sono più ricchi di calorie e non sono molto adatti a chi soffre di ipertensione, obesità o colesterolo alto.
La risposta alla domanda che ci siamo fatti ce l’hanno data gli esperti della Società Italiana di Nutrizione Umana. Secondo i quali possiamo mangiare 3 porzioni di formaggio alla settimana.
In sostanza, considerando la quantità per individui adulti, si può portare in tavola 3 volte alla settima una porzione fatta da 100 grammi di formaggi freschi e 50 di quelli stagionati. E se in frigo avete avanzi di formaggio riciclateli così!
Viste tutte le pietanze che cuciniamo per la Vigilia e per Natale non c’è da…
Spaghetti alle vongole: ricetta dell'ultimo minuto che risolve la cena della vigilia di natale in…
I miei tortini di patate e gorgonzola sono l'idea perfetta da servire come antipasto delle…
Una delle domande che, senza ombra di dubbio, ci assillerà nel corso delle prossime ore…
Ricette Natale 2025 semplici e originali: idee dall'antipasto al dolce per un menù speciale, facile…
Con un buon gratin di patate hai tutto quello che serve per un pranzo od…