Fragole%2C+3+semplici+trucchi+per+lavarle+e+mangiarle+in+totale+sicurezza
buttalapastait
/articolo/fragole-3-semplici-trucchi-per-lavarle-e-mangiarle-in-totale-sicurezza/193925/amp/
Trucchi e segreti

Fragole, 3 semplici trucchi per lavarle e mangiarle in totale sicurezza

Ecco 3 semplici trucchetti per lavare e pulire correttamente le fragole che compriamo al supermercato o dal fruttivendolo.

Tantissime persone aspettano con ansia la primavera per svariati motivi, uno di questi è sicuramente perché in questo periodo dell’anno è possibile trovare nei supermercati, o in ortofrutta, le fragole. Questo frutto di stagione ha la grande capacità di conquistare il palato di grandi e piccini, oltre al fatto che può essere mangiata in tantissimi modi.

C’è chi preferisce mangiarla inserendola in una macedonia con altri frutti, chi nei dolci, chi con la panna, chi con del cioccolato. Sono veramente tanti i modi in cui poter mangiare le fragole, non è vero? In questo articolo, però, andremo a vedere come lavare e pulire correttamente le fragole che generalmente compriamo al supermercato.

Ecco alcuni trucchi molto semplici per lavare le fragole nella maniera corretta

Le fragole, come detto in precedenza, sono un tipico frutto primaverile e sono in grado di fornire diversi benefici per la salute. Contengono vitamina C, acido folico, manganese potassio antiossidanti. Dobbiamo ricordarci però che le fragole vengono trattate con pesticidi e altri prodotti chimici, i quali potrebbero essere dannosi per la nostra salute.

Per questo motivo è importantissimo lavare correttamente le fragole prima di mangiarle, ricordandosi sempre che devono essere lavate pochi secondi prima di mangiarle altrimenti potrebbero inumidirsi. Nelle prossime righe troverete tre consigli per lavare in maniera efficace le fragole.

Ecco alcuni trucchi molto semplici per lavare le fragole nella maniera corretta – buttalapasta.it

Il primo consiste nell’utilizzare l’acqua e aceto. Come fare? Immergete le fragole in una soluzione di acqua e aceto per circa 10 minuti, dopodiché occorre sciacquarle abbondantemente con acqua tiepida. In alternativa all’aceto si può anche utilizzare il vino rosso.

Un altro trucchetto per lavarle nella maniera più corretta prevede l’utilizzo del bicarbonato. Anche in questo caso vanno poste In un recipiente in cui è presente dell’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Trascorsi canonici 10 minuti bisogna sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente, preferibilmente fredda.

L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo del sale, il quale ha il potere di eliminare i residui di pesticidi che potrebbero essere presenti sulle fragole. In che modo va utilizzato il sale per pulire le fragole? Il procedimento è pressoché identico a quello relativo all’utilizzo del bicarbonato di sodio.

E cosa possiamo preparare con questi deliziosi frutti? Sicuramente un’ottima crostata con la crema, ma anche una classica cheesecake, e perché no, persino dei ghiaccioli freschi e succosi! 

Gianlorenzo

Gianlorenzo Di Pinto, classe ’96. Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture Digitali. Giornalista e Web Content Editor. Sono appassionato di sport, sociologia, geografia, serie-tv e videogames. Dal 2019 nel giornalismo online. Su TvPlay, inoltre, sono co-conduttore degli approfondimenti settimanali sulla Serie B e Serie C.

Recent Posts

Non tutta la frutta è nemica del reflusso: qual è quella meno acida che puoi mangiare comunque

Soffrire di reflusso gastroesofageo può esporti a dolore anche molto forte. E se proprio non…

22 minuti ago

Il mattino ha l’oro in bocca, ma anche un po’ di cioccolato se sfornerai questa sofficissima torta alla zucca

Una colazione super golosa è molto semplice da realizzare con questa ricetta, in pochi minuti…

1 ora ago

Vitello tonnato, anche Benedetta Parodi lo fa alla vecchia maniera con la ricetta di nonna: sapore speciale

Il vitello tonnato di Benedetta Parodi è davvero speciale: anche lei lo fa alla vecchia…

2 ore ago

Fettina appetitosa e avvolgente, per il pranzo è pronta in pochi minuti ed è quello che ci vuole per far contenta la famiglia

Andiamo alla scoperta della ricetta del giorno per portare in tavola un secondo piatto di…

3 ore ago

Pericolo microplastiche, il latte ed i formaggi piĂą contaminati che trovi al supermercato

Alcuni esperti di un ateneo italiano hanno dimostrato come e perchĂ© il pericolo microplastiche sussiste…

4 ore ago

Non solo palestra, per accelerare il metabolismo devi mangiare questi 3 alimenti: l’ultimo è sorprendente

Non solo attivitĂ  fisica, per accelerare il metabolismo è bene fare attenzione anche alla dieta.…

11 ore ago