Friggitice+ad+aria%2C+questa+zona+non+la+pulisce+nessuno%2C+ma+%C3%A8+pericolosa%3A+attento%2C+i+residui+possono+finire+sui+tuoi+piatti%21
buttalapastait
/articolo/friggitice-ad-aria-questa-zona-non-la-pulisce-nessuno-ma-e-pericolosa-attento-i-residui-possono-finire-sui-tuoi-piatti/175063/amp/
Trucchi e segreti

Friggitice ad aria, questa zona non la pulisce nessuno, ma è pericolosa: attento, i residui possono finire sui tuoi piatti!

La friggitrice ad aria sta diventando sempre più comune. Sai come pulirne tutte le parti? Attento a non dimenticarne una molto importante.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che negli ultimi anni sta diventando sempre più comune in tutte le cucine. Il beneficio maggiore di questo elettrodomestico è il fatto che consente di cucinare senza utilizzare l’olio, ma solo aria calda, ottenendo una cottura croccante e asciutta che ricorda la frittura ma che è molto più salutare.

Essa è composta in questo modo: ha una camera di cottura, ossia il cestello, in cui vengono inseriti gli alimenti. In questo cestello l’aria ad altissime temperature avvolge il cibo e simula l’azione che normalmente viene compiuta dall’olio quando si frigge.  E’ un po’ come un forno ventilato, con la differenza però che i piatti vengono preparati in minor tempo e con minor dispendio di corrente.

Come utilizzare e pulire la friggitrice ad aria

Nella friggitrice ad aria puoi cucinare di tutto: patatine, alette di pollo, fettine panate, anelli di calamaro o totano, primi piatti e dolci. La cosa sorprendente è che per cucinare tutti questi alimenti si utilizza al massimo un cucchiaio di olio, al resto ci penserà l’aria calda nella camera di cottura. Oltre a mantenere i cibi croccanti fuori e morbidi dentro in pochissimi minuti, cucinare così aiuterà a mantenere intatte proprietà degli alimenti.

Aceto e limone sono i tuoi alleati nella pulizia della friggitrice ad aria (buttalapasta.it)

La friggitrice ad aria è anche facile da pulire visto che ha parti che si possono rimuovere e lavare in lavastoviglie, che rendono il lavaggio molto più semplice rispetto al forno tradizionale. Devi fare però attenzione ad una zona particolare che purtroppo non può essere smontata.  La zona di cui ti sto parlando è la parte superiore interna, che può essere pulita solo in un modo.

I tuoi migliori alleati in questo caso sono acqua, aceto e succo di limone. Infatti ti basterà riempire il cestello con questi ingredienti, chiudere la friggitrice ed avviare al massimo della temperatura per 5 minuti. L’acqua bollirà e farà evaporare aceto e limone che scrosteranno il tutto. Dopo 5 minuti puoi svuotare il cestello e potrai notare che l’acqua sarà diventata scura. Tutti i residui infatti cadranno dalla parte superiore della friggitrice nel cestello grazie all’azione scrostante del mix di acqua aceto e limone. Ecco che ora la tua friggitrice ad aria è completamente pulita.

Usando periodicamente questo metodo potrai evitare che alcuni residui possano cadere nel cibo che cucini nella friggitrice ad aria e il tuo elettrodomestico sarà perfettamente pulito.

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

La ricetta della felicità l’ho portata in tavola in 20′: da provare subito

Dopo una brutta giornata ritroverai il sorriso con questo primo piatto, squisito oltre ogni dire.…

11 secondi ago

Tutti conoscono quali sono gli alimenti che fanno bene al cervello, ma ce n’è uno che ha proprietà insospettabili

Gli alimenti che fanno bene al cervello sono tanti e variegati. Tra questi ce n'è…

7 ore ago

Guarda che sono belle queste crostatine ai mirtilli: pure facili e veloci, ti faccio fare una colazione speciale

Oggi si va di crostatine ai mirtilli, ma in una versione molto furba e speciale:…

8 ore ago

Cosa mangiare al posto del pane: 10 alternative amiche della linea (e della salute)

Come sostituire il pane a tavola: 10 alternative leggere e genuine. Ce n'è per tutti…

9 ore ago

Fuori piove, mi viene proprio voglia di fare broccoli e pancetta al forno: sformato delizioso pronto in appena 10 minuti

Se fuori piove e inizia a fare freddo salva la situazione con lo sformato di…

10 ore ago

Pane senza farina e senza lievito, faccio tutto anche senza forno

Durante i periodi di dieta, rinunciare al pane è senza ombra di dubbio una delle…

11 ore ago