Frittata+alta+e+soffice+come+farla+senza+fatica%3A+in+10+minuti+risultato+da+vero+chef
buttalapastait
/articolo/frittata-alta-e-soffice-come-farla-senza-fatica-in-10-minuti-risultato-da-vero-chef/236999/amp/
Secondi Piatti

Frittata alta e soffice come farla senza fatica: in 10 minuti risultato da vero chef

Vuoi una frittata perfetta, alta e soffice al punto giusto? Sembra scontato ma non tutti ci riescono: ecco la ricetta da vero chef che in 10 minuti ti farà portare in tavola un piatto irresistibile.

Quando si pensa a una frittata si immagina un piatto estremamente semplice, una di quelle pietanze salva-cena perfette per ogni occasione e adatte soprattutto alle situazioni in cui non c’è molto tempo da dedicare ai fornelli e c’è bisogno di qualcosa da portare in tavola in pochi minuti. Può capitare quando si torna tardi da una lunga giornata fuori casa, o quando arrivano degli ospiti dell’ultimo minuto a cui si vuole offrire una cena saporita.

Le frittate si possono fare in tanti modi, con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa. Potete farlo aggiungendo alle uova cose semplici come il prosciutto o un formaggio filante, ma anche ingredienti più particolari come le zucchine, le patate, addirittura i funghi! Se volete una cosa ancora più saporita, un vero e proprio piatto completo, potete anche fare una frittata di maccheroni, così da fare davvero tutti felici.

Ma sapete, invece, come si prepara una frittata semplice? Molti penseranno che non bisogna fare altro che sbattere le uova con sale e parmigiano e poi cuocere il tutto in padella con l’olio. Sicuramente è così, ma se volete una frittata da vero chef, alta e soffice come non mai, ci sono dei trucchi che possono aiutarvi. Siete curiosi di saperne di più?

Frittata alta e soffice, così la prepara un vero chef: in 10 minuti porti in tavola una cena irresistibile e lasci tutti a bocca aperta

Tutti noi abbiamo preparato una frittata almeno una volta nella vita e di certo conosciamo la ricetta. Si tratta di un procedimento molto semplice e veloce, che consiste nel cuocere un battuto di uova in padella con l’olio rigirandolo a metà cottura. Solitamente le frittate vengono molto sottili, ma non tutti sanno che esistono dei trucchi per renderle alte e soffici come se le avesse preparate un vero chef stellato. Volete scoprire quali sono? Tutto dipende da come le cuocete, ma andiamo con ordine e scopriamo tutta la ricetta nel dettaglio.

Frittata alta e soffice, così la prepara un vero chef: in 10 minuti porti in tavola una cena irresistibile e lasci tutti a bocca aperta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • 60 ml di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete parmigiano, pecorino, latte e un pizzico di sale e pepe. Non cominciate a battere il composto come si fa di solito, ma versate tutto così com’è in padella antiaderente una con un filo d’olio.
  2. Lasciate che le uova comincino a cuocersi e con un cucchiaio di legno strapazzatele pian piano, poi quando saranno mezze cotte cercate di uniformare la base con una spatola, così diventeranno un unico composto.
  3. Lasciatele cuocere così ancora un paio di minuti, poi girate la frittata aiutandovi con un piatto e portate a termine la cottura ancora per un paio di minuti.

Vi basteranno 10 minuti per realizzare una frittata alta e morbida come una nuvola, ma soprattutto gustosa e delicata. Provateci e da oggi in poi la farete sempre così!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pasta fresca giallo oro: la ricetta che lascia di stucco anche la nonna

Grazie a questa ricetta riesco a preparare una pasta fresca pazzesca in pochi minuti, con…

33 minuti ago

La classica pasta e patate? Dimenticatela: guarda come trasformo questo classico in un capolavoro gourmet

La pasta e patate è un classico senza tempo amato da grandi e piccini: dimenticati…

2 ore ago

Finocchi e pastella leggera è la combo perfetta, provaci anche tu e servirai un antipasto gustosissimo, da far venire l’acquolina in bocca

I finocchi pastellati con la ricetta leggera è davvero speciale, ti salverà l'antipasto. È talmente…

3 ore ago

Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino, il piatto buono ed originale per pranzo

La Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino è quanto di buono e sorprendente…

4 ore ago

La ricetta che ha fatto impazzire i miei ospiti: i miei Cannoli di Graffa alla crema

Che fantastica trovata, i Cannoli di Graffa alla Crema. Proprio quello che ci vuole per…

8 ore ago

Vuoi dimagrire più in fretta? Ecco i cibi da togliere subito

Riduci l'apporto calorico eliminando alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e raffinati e rendi…

15 ore ago