Frittelle+golosissime+allo+yogurt%2C+morbidi+dentro+e+super+croccanti+fuori%3A+una+tira+l%26%238217%3Baltra+in+pochi+secondi
buttalapastait
/articolo/frittelle-golosissime-allo-yogurt-morbidi-dentro-e-super-croccanti-fuori-una-tira-laltra-in-pochi-secondi/203791/amp/
Dolci

Frittelle golosissime allo yogurt, morbidi dentro e super croccanti fuori: una tira l’altra in pochi secondi

Perché non prepariamo insieme delle frittelle gustose di yogurt? Facili, saporite e incredibilmente morbide: vedrai come spariranno in pochi secondi!

Da che mondo è mondo, friggere è bello. Possiamo assolutamente confermarlo perché persino una soletta di scarpa impanata e immersa in olio bollente, nell’immediato assume un’accezione totalmente differente. Basta pensare al pesce, alla carne, al pollo, a tutti i dolci fritti della tradizione italiana che riescono a conquistare persino chi veda l’olio come un acerrimo nemico. Sono poi tanti i food influencers che ci deliziano con preparazioni esagerate nel gusto e nel sapore e noi di buttalpasta, oggi, vogliamo condividere con voi una preparazione delicata e morbida.

Avete mai preparato le frittelle allo yogurt? Si realizza una pastella corposa, che poi verrà porzionata pian piano e tuffata nell’olio, generando l’autentica magia. Pochi ingredienti, pochi minuti e voilà, la merenda o il dessert del dopocena è servito! Scopriamo subito cosa ci occorre e i passaggi da seguire.

Frittelle di yogurt, la bontà fatta frittura: pronte in soli 10 minuti

Possiamo assicurarvi che queste frittelle di yogurt hanno un sapore sublime, risultano pure leggere al palato e non dovremo trascorrere ore ed ore in cucina. Nel momento in cui ne addenterete una sembrerà di volare in cielo per quanto siano morbide. Ovviamente il merito è proprio dell’ingrediente protagonista, che si comporta nel medesimo modo del burro, conferendo quindi tanta tenerezza. Pronti a realizzarle insieme? Ecco la lista dell’occorrente.

Arricchite l’impasto con uvetta o gocce di cioccolato! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 uova medie;
  • 300 gr di farina;
  • 200 gr di burro;
  • 250 gr di yogurt bianco greco non zuccherato;
  • 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • Scorza di 1/2 arancia;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Preparazione

  1. Le frittelline di cui vogliamo parlarvi oggi si preparano in poco tempo, eventualmente potremo preparare l’impasto e lasciarlo in frigo, per poi friggere all’ultimo minuto.
  2. Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con delle fruste elettriche fin quando otterremo un composto spumoso e chiaro.
  3. Uniamo l’olio a filo, amalgamiamolo a dovere per poi aggiungere lo yogurt. Aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia.
  4. Setacciamo la farina insieme al lievito e al pizzico di sale per poi accorpare all’impasto poco per volta. In questo modo si creerà un impasto liscio e senza grumi.
  5. Il risultato finale dovrà essere una pastella, non troppo liquida ma neppure troppo densa. Versiamo abbondante olio in una padella dai bordi ampi, attendiamo la temperatura di 170°(aiutatevi con un termometro da cucina) per poi prepararci alla frittura.
  6. Foderiamo un vassoio con parecchia carta assorbente o per fritti, preleviamo con un cucchiaio una dose generosa di impasto e lasciamola scivolare nell’olio bollente.
  7. Proseguiamo formando le altre frittelle poco per volta per evitare che la temperatura dell’olio scenda. Man mano scoliamole su carta assorbente. Quando tutte le frittelle di yogurt saranno pronte potremo servirle con zucchero al velo in superficie, saranno una bontà!

L’idea in più: colate del cioccolato fuso in superficie per una golosità extra, oppure servitele con palline di gelato!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Adoro l’autunno che ci regala tante delizie di stagione, con una ci ho fatto le tajadèl per il pranzetto sfizioso di oggi

I vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questa pasta favolosa da preparare…

21 minuti ago

Tutti che parlano del banana coffee, finalmente l’ho provato: la ricetta originale e 2 varianti extra golose

Si chiama banana coffee ed è la ricetta più virale del momento: finalmente l'ho provato…

1 ora ago

Monto tutto in 5 minuti e sforno i dolcetti per la merenda, sono talmente golosi e freschi che conquistano sempre tutti

Svoltate la merenda e prepara anche voi questo dolcetto facile e veloce, farà la felicità…

2 ore ago

Con questi trucchi furbi non uso più il frullatore, faccio di tutto e ho anche più spazio in cucina

Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…

10 ore ago

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero)

Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…

11 ore ago

Legumi secchi, in scatola o surgelati? Quali è meglio comprare e quanti mangiarne

I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…

12 ore ago