Fumata bianca, abbiamo il Papa: pochi conoscono la vera ricetta della tradizione che lo celebra in tavola (Buttalapasta.it)
Questa sera intorno alle ore 18 è arrivata la fumata bianca che ha annunciato l’elezione del nuovo papa: ecco qual è la ricetta che lo celebra a tavola.
A gran sorpresa, al quarto scrutinio, il conclave si è concluso con una fumata bianca, intorno alle ore 18 di questa sera. Il mondo intero non si aspettava che la scelta del nuovo papa fosse così rapida, ma questo è il segno che le idee erano già chiare su chi sarebbe potuto essere il successore di Papa Francesco. Intorno alle ore 19.20 è stato finalmente annunciato il nome del nuovo papa, Robert Francis Prevost, che d’ora in poi sarà per tutti Papa Leone XIV.
La figura del papa è da sempre avvolta da fascino e mistero e il suo ruolo influenza a 360 gradi ogni settore della vita terrena, al di la della sua guida spirituale. Per esempio, non tutti sanno che esiste un forte legame fra il Pontefice e la tradizione culinaria. C’è un piatto, infatti, che celebra questa figura di primaria importanza.
Non tutti lo sanno, ma c’è una ricetta che è legata alla figura del papa. Si tratta delle fettuccine alla papalina, un piatto creato da un oste romano in onore del Cardinale Pacelli, poi diventato Papa Pio XII. Da qui il nome della ricetta. Nella versione tradizionale le fettuccine all’uovo sono fatte rigorosamente a mano e sono condite con prosciutto crudo, cipolla, pepe e parmigiano. In molte varianti sono talvolta presenti anche i piselli. Scopri anche qual era il piatto preferito di Papa Francesco.
La ricetta che celebra a tavola la figura del papa (Buttalapasta.it)
Una manciata di fibre fanno lavorare il corpo meglio di mille integratori: senti a me…
L'ho assaggiato e me ne sono innamorata: a colazione ormai non bevo altro che il…
Involtini di pollo in padella: filanti dentro, dorati fuori e pronti in pochi minuti, il…
Per Benedetta Parodi è diventato sempre più facile parlare di se stessa ai fan attraverso…
Pan di spagna gluten free: alto, leggero e soffice come una nuvola, senza farina ma…
Il primo piatto unico nel suo genere e che non hai mai cucinato: scopri in…