Gelato+fai+da+te+senza+gelatiera%3A+ti+svelo+un+metodo+dalla+riuscita+di+alta+qualit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/gelato-fai-da-te-senza-gelatiera-ti-svelo-un-metodo-dalla-riuscita-di-alta-qualita/201536/amp/
Dolci

Gelato fai da te senza gelatiera: ti svelo un metodo dalla riuscita di alta qualità

Esiste un metodo furbo per fare il gelato senza la gelatiera; in fondo, questo gustoso dessert è nato quando non esistevano elettrodomestici.

Un po’ come la pizza, anche il gelato è un alimento semplice e perfetto, soprattutto quando fa caldo e passa l’appetito. In origine venne inventato da cuochi esperti che però non avevano gli elettrodomestici e i macchinari moderni, quindi anche noi possiamo prepararlo senza necessariamente correre ad acquistare una gelatiera.

Imparare a preparare il gelato in casa può diventare un’occasione per coinvolgere anche i bambini e far passare allegramente il tempo durante le afose giornate estive. In realtà esistono diversi sistemi per la preparazione casalinga; noi ne riportiamo due, in cui servono pochi elementi: un frullatore, il congelatore e naturalmente gli ingredienti (pochi) per realizzare il gelato del gusto preferito. Ecco la ricetta e il procedimento passo passo.

Gelato fatto in casa, le ricette facili facili

Anche se la tecnologia oggi ci regala tante soddisfazioni e tanta comodità, non sempre è obbligatorio acquistare l’elettrodomestico del momento; per quanto riguarda il gelato, ad esempio, potremmo non avvertire la necessità di prepararlo tutti i giorni, inoltre c’è da dire che la gelatiera può occupare tropo spazio, magari perché in cucina abbiamo già tantissimi utensili. Ecco allora due metodi per fare un delizioso gelato artigianale.

Il primo sistema prevede l’utilizzo di tre ingredienti alimentari, un contenitore e il congelatore, nonché un po’ di tempo in quanto il gelato andrà lavorato a più riprese.

Ingredienti

  • 1 Lt di panna per dolci
  • 1 lattina di latte condensato zuccherato
  • Aromi preferiti o frutta frullata

Procedimento

Il gelato fatto in casa diventa anche l’ingrediente per altre ricette – Buttalapasta.it

Prendiamo per prima cosa un contenitore adatto al congelatore, può andare bene anche una tortiera di medie dimensioni; inseriamolo vuoto nel congelatore almeno per 1 ora. Poi prendiamo la panna e con la frusta sbattiamo fino a che si addensa; a questo punto uniamo il latte condensato e mescoliamo bene, poi mettiamo il composto in congelatore per mezz’ora. Trascorso questo tempo, mescoliamo nuovamente il composto e aggiungiamo l’aroma scelto oppure la frutta frullata. Rimettiamo nuovamente nel freezer e ripetiamo l’operazione ogni mezz’ora per almeno 4 volte, o finché non avremo ottenuto la consistenza perfetta del gelato.

In alternativa, possiamo aggiungere l’utilizzo del frullatore per velocizzare i tempi. Dopo aver preparato il composto di panna e latte condensato, mettiamolo nel congelatore per 1 ora e mezza, così che si congeli completamente. Trascorso questo tempo, prendiamo il frullatore e inseriamoci il preparato a pezzetti, e aggiungiamo frutta o aromi. Frulliamo fino a che non avrà raggiunto la consistenza cremosa tipica del gelato. Le preparazioni ottenute, lo ricordiamo, possono diventare l’ingrediente per altre ricette, come i biscotti al gelato o le brioches ripiene. Golosità da concedersi nei momenti speciali e facilissime da preparare anche comodamente a casa.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Gnocchi di Pane Croccanti su Crema di Zucca Arrostita e Nocciole Tostate, il paradiso a tavola

Ieri ho cucinato gli Gnocchi di Pane Croccanti su Crema di Zucca Arrostita e Nocciole…

3 ore ago

Né lesso, né al forno, il cavolfiore lo preparo in padella: contorno pronto in pochi minuti

Il cavolfiore si può mangiare in tanti modi, ma lo hai mai provato in padella?…

3 ore ago

La mela al giorno funziona davvero o ce la raccontiamo da anni? La scienza finalmente risponde

Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? Ecco cosa dice la scienza e tutti…

10 ore ago

Provalo al forno e non potrai più fare a meno dell’avocado: l’aperitivo cambia faccia

Non avrei mai pensato di poter cucinare l’avocado al forno ma, devo ammetterlo, mi ha…

12 ore ago

Aglio, olio e peperoncino: la versione cremosa che non ti aspetti

Spaghetti aglio olio e peperoncino si buonissimi, ma stavolta nella versione in crema ti spiazzeranno,…

12 ore ago

Friggitrice ad aria: tu come la pulisci? Prova a fare così!

Si torna a parlare di un argomento spinoso: la manutenzione e pulizia della friggitrice ad…

14 ore ago