È stato ritirato un famoso gelato in vaschetta per possibile presenza di Listeria - buttalapasta.it
Il Ministero della Salute ha comunicato che un gelato in vaschetta molto famoso è stato ritirato per possibile presenza di Listeria.
Tutti amano il gelato, grandi e piccini. Oltre a quelli confezionati (coni, coppette, biscotti), è molto pratico da tenere in casa anche quello in vaschetta che in commercio si trova in gusti, formati e marche diverse. Di recente il Ministero della Salute ha purtroppo però comunicato che un famoso gelato in vaschetta di una marca molto amata è stato ritirato per un motivo molto grave.
Pare infatti che all’interno di questo dessert molto amato sia stata rinvenuta la presenza di Listeria, un batterio potenzialmente pericoloso per la salute umana. Ecco qual è il gelato ritirato dal mercato.
Il Ministero della Salute si occupa di disporre periodicamente ritiri e richiami di prodotti alimentari che possano arrecare un pregiudizio alla salute umana, ad esempio perché contaminati da agenti esterni o perché presentano errori nelle etichette con riferimento agli ingredienti che contengono o alla data di scadenza. Di recente il Ministero, insieme ai supermercati A&O e Famila, ha segnalato il richiamo precauzionale di un gelato in vaschetta di un marchio molto noto, per possibile presenza del batterio della Listeria.
Il Ministero della Salute ha comunicato che è stato ritirato dal mercato un lotto di gelato in vaschetta Saper di sapori per presenza di Listeria (images.selex-insegne.stormreply.com) – buttalapasta.it
In particolare si tratta di un lotto di gelato al gusto zabaione, variegato al cioccolato, rum e uvetta sultanina a marchio Saper di Sapori di Selex, venduto in vaschette da 200 grammi. Il numero di lotto oggetto del richiamo precauzionale è 180727 con termine minimo di conservazione (TMC) 18/07/2027. Il gelato in vaschetta in questione è stato prodotto dall’azienda Tonitto 1939 S.p.A. per Selex Gruppo Commerciale Spa presso lo stabilimento di produzione di via N.S. di Lourdes 5, a Genova.
Il motivo del richiamo è, come detto in precedenza, la possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio potenzialmente pericoloso che può provocare brividi, febbre e dolori muscolari (come l’influenza) accompagnati da nausea, vomito e diarrea, ma anche effetti collaterali più gravi. Data la pericolosità di questo batterio, a scopo precauzionale l’azienda raccomanda i consumatori di non consumare il gelato in vaschetta richiamato.
Coloro che abbiano acquistato un gelato in vaschetta del lotto ritirato, possono restituirlo al punto vendita Famila o A&O d’acquisto per il rimborso. Per ulteriori informazioni chi è interessato può contattare il numero verde 800 992992.
Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…
Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…
I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…
Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…
Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…
Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…