Gelato+vegano%2C+la+ricetta+fai-da-te%3A+cos%C3%AC+puoi+fare+mille+gusti%2C+compreso+quello+alla+crema+che+piace+a+tutti
buttalapastait
/articolo/gelato-vegano-la-ricetta-fai-da-te-cosi-puoi-fare-mille-gusti-compreso-quello-alla-crema-che-piace-a-tutti/203145/amp/
Dolci

Gelato vegano, la ricetta fai-da-te: così puoi fare mille gusti, compreso quello alla crema che piace a tutti

Il gelato vegano fatto in casa è semplice da realizzare con questa ricetta che potete usare come base per tanti gusti diversi.

Volete preparare un gelato vegano casalingo e non sapete come sostituire i classici ingredienti delle ricette tradizionali, cioè il latte, la panna e le uova? Allora siete proprio giunti nel posto giusto perché di seguito potete scoprire come realizzare il dessert che desiderate.

Non dovrete usare chissà quali ingredienti, in effetti la preparazione di questo dolce immancabile in estate è molto più semplice di quanto si possa immaginare. E di seguito lo potrete scoprire voi stessi, seguendo la ricetta del gelato vegano che preferite, perché vi diamo tante idee per farlo di gusti differenti.

Come preparare la ricetta del gelato vegan

Vi piace il semplice fiordilatte o il goloso cioccolato? Forse volete farlo alla frutta oppure alla crema? Qualsiasi sia il vostro gusto amato potete preparare un ottimo gelato vegan senza usare né le uova né la panna e nemmeno il latte. Di fatti vi basta usare il latte vegetale che preferite come quello di soia o di riso e la panna vegetale oltre all’aroma con cui personalizzare il dolce.

Semplice da fare con ingredienti vegan e molto goloso – buttalapasta.it

Di seguito potete scoprire la ricetta classica per preparare in casa un ottimo gelato vegan senza latte e senza uova e altre idee per creare gusti sfiziosi da condividere in famiglia o con gli amici.

Ingredienti del gelato fiordilatte vegan

  • 150 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di latte di soia
  • 200 gr di panna vegetale

Preparazione

  1. In una ciotola unite lo zucchero di canne con il latte di soia, mescolate per farlo sciogliere.
  2. Aggiungete la panna vegetale e mescolate ancora una volta, versate il composto nella gelatiera e fate mantecare per circa trenta minuti o comunque fino a che vedrete una consistenza cremosa e compatta.
  3. Se non avete la gelatiera frullate il composto e ponetelo in una vaschetta di acciaio nel freezer, girando ogni mezzora per eliminare la formazione di cristalli di ghiaccio.

Partendo da questa ricetta potete realizzare diverse varianti, ad esempio per il gelato vegan al cioccolato vi basta togliere 20 gr di zucchero e aggiungere 150 gr di cioccolato fondente. Per farlo alla frutta unite 150 gr di polpa pulita. Per la stracciatella potete unire le scaglie di cioccolato alla fine della mantecatura.

Ricetta del gelato alla crema vegan

Prendete questi ingredienti per realizzare il gelato vegano alla crema:

  • 500 grdi latte vegetale alla vaniglia
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato

Mescolateli insieme e fate addensare il composto sul fuoco, poi ponetelo nella gelatiera e fate mantecare per mezzora. Infine date un’occhiata a come fare il gelato al caffè vegano con il latte di soia, ma ricordate che potete usare anche il latte di riso!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Faccio questo esercizio a casa per 3 minuti al giorno e perdo peso a vista d’occhi: non ci credevo

Qual è l'esercizio a casa da potere svolgere nel giro di 180 secondi al giorno…

23 minuti ago

Con questo tocco in più, le solite zucchine diventano irresistibili: il contorno perfetto per carne e pesce

Non saranno più le solite zucchine se ci aggiungi questo 'tocco' in più: ottime come…

1 ora ago

Eh no, niente ragù stavolta per le lasagne: io le faccio alla caprese così vengono deliziose e posso mangiarle pure a inizio settimana

Basta con le lasagne al ragù, fa troppo caldo per prepararle: prova quelle alla caprese…

2 ore ago

Metà lasagna, metà parmigiana, ma niente forno: mi sa che la rifaccio a Ferragosto, questo primo è di una squisitezza micidiale

Ho sperimentato una nuova ricetta e mi sa proprio che la rifaccio a Ferragosto: metà…

3 ore ago

Il dessert di domenica ha spaccato, a Ferragosto vado sul sicuro e lo rifaccio per il pranzo con gli amici

Il dolcetto facile e veloce da preparare a Ferragosto è questo, provatelo subito e rifallo…

4 ore ago

Niente pasta fredda, per stupire uso la mia ricetta delle grandi occasioni: con ricotta e guanciale stendo pure i più capricciosi

Con la mia pasta ricotta e guanciale stendo tutti al primo colpo: prova subito la…

4 ore ago