Giorgio+Locatelli+attacca+la+cucina+vegana%3A+%26%238220%3BI+piatti+sembrano+sempre+una+sbobba%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/giorgio-locatelli-attacca-la-cucina-vegana-i-piatti-sembrano-sempre-una-sbobba/219851/amp/
Cucina in TV

Giorgio Locatelli attacca la cucina vegana: “I piatti sembrano sempre una sbobba”

Un’affermazione molto forte e molto dura quella di chef Giorgio Locatelli che, questa volta, non ha puntato il dito contro un concorrente ma contro un tipo di cucina: la cucina vegana. A suo dire i piatti sarebbero tutti una “sbobba”.

E dopo i “mappazzoni” di Bruno Barbieri, a Masterchef arriva la “sbobba” di Giorgio Locatelli. Lo chef, nel corso dell’ultima puntata del programma, si è lasciato andare ad affermazioni un po’ colorite contro la cucina vegana o plant based che dir si voglia. Infatti ha asserito che esteticamente i piatti senza carne e senza pesce non sono proprio invitanti.

Giorgio Locatelli, da ormai qualche anno, è entrato a far parte del trio dei giudici di Masterchef e affianca con successo altri due grandi nomi dell’alta cucina: Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, entrambi pluristellati. Locatelli ci è subito piaciuto con quel suo fare un po’ lombardo e un po’ londinese e con il suo immancabile “come on” per spronare i concorrenti.

La sua predilezione per l’avocado toast lo ha subito fatto apparire come il più “open mind” del trio e, proprio in virtù di questo suo cosmopolitismo, mai ci saremmo aspettati un accanimento contro la cucina vegana che, in questi ultimi anni, sta prendendo progressivamente piede in Italia.

Per non parlare di Londra, dove Locatelli per anni ha gestito un ristorante e dove la dieta vegan è ampiamente diffusa. Che è successo dunque? Un ripensamento in chiave tradizionalista ha spinto Locatelli a mettersi sulla difensiva e ad attaccare l’alimentazione plant-based? Vediamo tutto nei dettagli nel prossimo paragrafo.

Giorgio Locatelli contro la cucina vegana: ecco cosa è successo

Nel corso dell’ultima puntata di Masterchef Italia uno dei tre giudici, chef Giorgio Locatelli, si è, per così dire, scagliato contro i piatti vegani, cioè senza carne, pesce né derivati definendoli, in modo poco lusinghiero, una “sbobba”.

Giorgio Locatelli contro la cucina vegana: ecco cosa è successo -(foto IG@giorgiolocatelli1)- Buttalapasta.it

Facciamo un passo indietro. Una delle tre prove della puntata prevedeva proprio la preparazione di un piatto 100% vegetale a base di zucca e lenticchie rosse. Alcuni concorrenti, non avendo mai cucinato piatti chic e originali che non contenessero carne o pesce, si sono trovati in difficoltà. Allora Locatelli li ha invitati ad usare la fantasia in modo da non proporre una banale zuppa che, per quanto buona e sana, non è un piatto da Masterchef.

Lo chef ha detto: “Il problema dei piatti vegani è che alla fine sembra sempre sbobba“. In realtà, con quest’affermazione apparentemente dura e offensiva nei confronti della cucina plant based, lo chef voleva solo spronare i concorrenti a non limitarsi a fare piatti banali e senza personalità.

Giorgio Locatelli, anzi, in passato ha più volte elogiato la cucina vegetale e lui stesso ha proposto diverse ricette senza carne né derivati. Poche settimane fa ha raccontato di come, per poter far mangiare piatti gustosi a sua figlia che ha moltissime intolleranze, si sia dovuto lui per primo ingegnare a cucinare piatti buoni con pochissimi ingredienti. Dunque nessun attacco alla cucina vegana ma solo un invito a non peccare mai di banalità e poca creatività.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Non solo il prosciutto cotto, di cancerogeno c’è altro: gli esperti mettono in guardia

Oltre al prosciutto cotto ci sono altri cibi considerati cancerogeni e gli esperti mettono in…

3 ore ago

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo

E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco…

4 ore ago

Ci vuole tempo si, ma poi questo brasato si taglia col cucchiaio, parola di nonna

Brasato della nonna, carne morbida che si scioglie in bocca, profumata di vino e aromi:…

5 ore ago

Bruno Barbieri la fa piangere durante MasterChef: shock tra i concorrenti

Continua con grandissimo successo la messa in onda di MasterChef Italia, ma questa volta sotto…

6 ore ago

Non è il solito involtino di carne, la bombetta pugliese è esplosiva per davvero

Bombetta pugliese, involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta che scoppiano di gusto: morbide,…

7 ore ago

Perché il Crumble di Mele e Cannella è l’unico dolce che preparo ogni sabato: è magnifico

Crumble di Mele e Cannella, è il dessert che ci vuole nel fine settimana, da…

7 ore ago