Hai+mai+preparato+cos%C3%AC+i+datteri%3F+Diventeranno+ancora+pi%C3%B9+golosi%2C+una+vera+delizia
buttalapastait
/articolo/hai-mai-preparato-cosi-i-datteri-diventeranno-ancora-piu-golosi-una-vera-delizia/182460/amp/
Antipasti

Hai mai preparato così i datteri? Diventeranno ancora più golosi, una vera delizia

Datteri gustosi e golosi: così non li hai mai mangiati, scopri una ricetta deliziosa che te ne farà innamorare e non potrai più farne a meno.

I datteri provengono da un albero che può raggiungere anche i 20 o 30 metri d’altezza, si tratta di un frutto tipico dell’Africa settentrionale e dell’Asia. È infatti caratteristico dei paesi con un clima caldo, l’albero del dattero è una palmasi tratta di una pianta longeva e molto produttiva, possono vivere circa trent’anni e sopportare un peso annuale di circa 50 kg di frutti. Il dattero è una bacca, il sapore è estremamente dolce, al loro interno è contenuto il seme che va tolto prima di mangiarli.

A livello commerciale, i datteri vengono sottoposti a un processo di essicazione, ciò viene fatto principalmente per due ragioni, aumentare la concentrazione dello zucchero e da prolungare I tempi di conservazione. Dal punto di vista nutrizionale sono molto energetici e rappresentano un’ottima fonte di magnesio, sono ricchi di sali minerali oltre a contenere al loro interno ferro, potassio, rame, zinco, calcio e fosforo.

Tra le vitamine possiamo ricordare quella del gruppo B. In cucina può essere impiegato per varie ricette, è ottimo infatti come dolcificante naturale, per preparare sfiziosi dolci come torte o biscotti, è ideale anche da associare al formaggio, alla frutta secca e al burro d’arachidi.

Ricetta sfiziosa e golosa con i datteri, provala e non potrai più farne a meno

I datteri sono estremamente dolci e versatili in cucina possono essere utilizzati per preparare diverse ricette, rappresentano un ottimo dolcificante naturale molto più salutare dello zucchero. C’è da ricordare inoltre che oltre al classico frutto, con il dattero vengono realizzate a livello industriale anche altri prodotti come ad esempio il miele di dattero, la farina di dattero, che in genere viene mescolata a quella d’orzo per preparare un famoso pane ai datteri, si tratta di una specialità dei paesi arabi.

Oltre alle nocciole, provateli con le mandorle tostate! – buttalapasta.it

Nello Sri Lanka invece, e in India, è molto diffuso il vino di datteri, ottenuto con la fermentazione del frutto che viene lasciato macerare in acqua, in alcuni casi, il nocciolo del dattero può essere utilizzato come surrogato del caffè. Una ricetta che dovete assolutamente provare, sono i datteri ripieni, seguirla è davvero semplicissimo, sarà sufficiente sciacquare dei datteri e privarli del nocciolo se non sono già snocciolati.

A questo punto, andranno comunque incisi da una parte per poterli riempire, aggiungiamo al loro interno gorgonzola, noci e nocciole. Il gorgonzola può anche essere sostituito con un altro formaggio spalmabile come ad esempio il Camembert o il taleggio, inoltre se preferiamo alla fine possiamo avvolgere i datteri con del Bacon. Ecco un’idea per l’antipasto di Capodanno!

Noemi Aloisi

Recent Posts

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

5 minuti ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

1 ora ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

2 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

2 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

3 ore ago

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

4 ore ago