Cenone di fine anno: 20 ricette facili e sfiziose per il menu di Capodanno

Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione speciale di ricette facili e sfiziose per il cenone di fine anno! Tanti antipasti, primi, secondi e dolci vi aspettano per essere preparati per la cena di San Silvestro!

tavola apparecchiata per il cenone di fine anno e piatti con ricette per menu di capodanno

Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Capodanno è alle porte e per comporre un perfetto menu per il cenone di fine anno abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori tante idee per ricette sfiziose e facili per portare in tavola tante buone pietanze. Per iniziare al meglio vi suggeriamo di deliziare i vostri ospiti con dei finger food appetitosi, magari accompagnandoli con dei cocktail di Capodanno da preparare anche in anticipo. Poi potete dare inizio al menu vero e proprio con degli antipasti di Capodanno misti, e proseguire con la preparazione di altri appetitosi piatti tra quelli che abbiamo scelto per voi, che trovate di seguito.

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco la nostra selezione speciale di pietanze che potrete scegliere di preparare per i vostri ospiti per il cenone di fine anno.

Antipasti per il cenone di Capodanno

involtini di salmone e formaggio philadelphia per il cenone di fine anno
Foto Shutterstock | AS Food studio

Il cenone di fine anno è un’occasione importante e anche il menu deve essere all’altezza dell’occasione speciale che si festeggia una volta l’anno! Ecco perché, nel preparare la lista della spesa occorre avere bene in mente già da subito quello che si andrà a cucinare per gli ospiti. Prendete spunto dalle nostre idee per formare il menu. Ecco di seguito le nostre proposte di ricette per gli antipasti della cena di Capodanno diversi dai soliti involtini di salmone.

Polpette di pollo

ciotola con polpette di pollo servite con salsa rossa
Foto Shutterstock | nelea33

Le polpette di pollo sono degli antipasti a base di carne facilissimi da preparare e molto stuzzicanti, perfetti per iniziare il menu del cenone di San Silvestro. Potete presentarli in tavola con qualche salsina, per renderli ancora più appetitosi.

Cozze gratinate per il Cenone di Capodanno

Cozze gratinate per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Se invece desiderate preparare degli antipasti di pesce per Capodanno, ecco la ricetta delle cozze gratinate, un classico piatto sfizioso che potete realizzare in tanti modi diversi. Ad esempio le potete fare al pomodoro, alla pugliese, cioè con le uova, e alla tarantina, cioè senza pomodoro. Al link indicato trovate tutte le varianti per il vostro piatto.

Polenta fritta

Piatto appoggiato su di un tavolo di legno con della polenta fritta al suo interno
Foto Shutterstock | Food Via Lenses

Per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito vi proponiamo anche una ricetta per antipasti vegetariani, cioè la polenta fritta. La potete realizzare sia partendo dalla polenta fatta al momento sia usando gli avanzi di polenta già cotta. Un modo davvero geniale di riciclare questo ingrediente e portarlo in tavola in una nuova veste!

Oltre agli antipasti proposti potete dare un’occhiata al nostro archivio di finger food speciali, perfetti e molto coreografici da vedere sulla tavola in bella mostra. Ricordate che se volete fare anche delle tartine al formaggio vanno preparate pochi minuti prima del consumo altrimenti perdono la fragranza.

Primi per la cena di Capodanno

pirofila con primi piatti natalizi vegetariani
Foto Shutterstock | bonchan

Le portate da presentare sulla tavola di Capodanno per quanto riguarda i vostri primi piatti possono essere tradizionali o anche originali e mai proposte, dipende dal vostro estro. Noi vi diamo alcune idee per tutti i gusti! Tutte le ricette dei primi per il cenone di Capodanno che proponiamo sono abbastanza facili e mediamente veloci. Provate comunque a preparare qualcosa prima, già durante la mattina, in modo tale da non arrivare lunghi coi tempi.

Penne all’arrabbiata

Penne all'arrabbiata
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Ecco una ricetta per un primo piatto vegetariano facilissimo da preparare e ottimo da gustare in qualsiasi occasione. Stiamo parlando delle penne all’arrabbiata, per farle vi serviranno pochi ingredienti e anche pochissimo tempo. Infatti è una ricetta veloce veloce, pronta in meno di venti minuti!

Pasta con pomodoro, ricotta e salsiccia

piatto fondo bianco con porzione di pasta al pomodoro con ricotta e salsiccia
Foto Shutterstock | Ezume Images

Se volete portare in tavola un primo piatto gustoso a base di carne vi suggeriamo la pasta con pomodoro, ricotta e salsiccia. Si tratta di una ricetta economica e appetitosa di un primo dal sapore ricco e avvolgente, facile e veloce da preparare. Così avrete tutto il tempo per realizzare dei secondi un pochino più elaborati.

Fregola con arselle

fregola con vongole
Foto Shutterstock | Alessio Orru

La fregola con arselle è un primo piatto a base di pesce tipico della cucina della Sardegna. Il suo gusto intenso e la particolarità di questo tipo di pasta rendono la pietanza davvero perfetta per il cenone di fine anno.

Secondi per il cenone di fine anno

vassoio di ardesia con fette di vitello e salsa tonnata
Foto Pixabay | FrankGeorg

Ed eccoci arrivati ai secondi piatti. Oltre all’immancabile piatto di lenticchie con il cotechino o lo zampone potete scegliere di deliziare i vostri ospiti con tante altre ricette, a base di carne, di pesce o vegetariane.

Ad esempio potete preparare il vitello tonnato anche il giorno precedente, per poi affettarlo e condirlo con un’ottima salsa tonnata fatta in casa, poco tempo prima di servire in tavola il piatto. Per tutte le altre preparazione calcolate i tempi per arrivare all’orario di cena in tutta serenità! Ecco alcune idee per il vostro menu.

Arista all’arancia per il cenone di Capodanno

piatto da portata con arista all'arancia per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | Chudo2307

L’arista all’arancia è un secondo piatto di carne ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali, quindi è davvero ideale per il cenone di Capodanno. Fatevi dare un pezzo di arista di maiale intero dal vostro macellaio di fiducia e seguite passo passo la nostra ricetta. Con questo arrosto farete un figurone!

Salmone al forno

salmone al lime
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Con il salmone al forno andate sul sicuro perché, oltre ad essere una ricetta facilissima e veloce da preparare, questo secondo piatto di pesce piace anche ai bambini. La carne del salmone, infatti, è dolce e soda e sparirà dai piatti in pochi minuti!

Sformato di spinaci, ricotta e patate

tagliere di legno con diversi sformati di spinaci e ricotta con patate tolti dagli stampi
Foto Shutterstock | Miti74

Ed ecco uno dei secondi piatti vegetariani più sfiziosi del nostro ricettario che vi vogliamo proporre per completare il menu del Cenone di Capodanno. Parliamo dello sformato di spinaci, ricotta e patate, che potete preparare sia in una unica pirofila sia usando degli stampi monoporzione.

Dolci per il cenone di Capodanno

Tronchetto dolce di Natale per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | etorres

E infine terminiamo con i dolci per il cenone di Capodanno. Dopo un menu tanto ricco ci sarà poca voglia di mangiare anche dolci troppo elaborati. Con un bel tronchetto dolce delle feste farete un figurone! Ed ecco una selezione di altre ricette dolci facili e veloci da preparare, ottimi per il menu del cenone di fine anno.

Tiramisù per il cenone di Capodanno

Tiramisù al panettone per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | Maria Castellanos

Con il tiramisù andate sul sicuro, è uno dei dolci più amati da tutti e con una decorazione particolare lo potete proporre anche per concludere il cenone di Capodanno al posto dei soliti dolci. Se poi volete realizzare qualcosa di speciale provate anche il tiramisù alle fragole, più fresco e fruttato del classico.

Semifreddo menta e cioccolato

piatto con porzione di semifreddo alla menta e cioccolato
Foto Shutterstock | Africa Studio

Per un dessert al cucchiaio strepitoso vi proponiamo il semifreddo menta e cioccolato, un dolce fresco e cremoso, perfetto per concludere in dolcezza il cenone di fine anno. La preparazione è abbastanza facile, e potete realizzarlo anche in anticipo, tenendolo ovviamente in frigo prima di servirlo.

Pandoro farcito per il cenone di fine anno

vassoio con pandoro farcito di crema per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | Sofy

Infine, ecco la ricetta del pandoro farcito, un dolce goloso che potete portare in tavola per riciclare in modo più sfizioso il classico dolce delle feste natalizie.

Allora, vi piacciono le nostre proposte per le ricette del menu del cenone? Scegliete quelle che fanno al caso vostro! E ricordate che se avete tanti panettoni avanzati, o pandori, potete preparare tante ricette per riciclarli in modo creativo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.