Cenone di fine anno: 20 ricette facili e sfiziose

Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione speciale di ricette facili e sfiziose per il cenone di fine anno! Tanti antipasti, primi, secondi e dolci vi aspettano per essere preparati!

cenone di fine anno ricette per menu di capodanno

Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Capodanno è alle porte e per comporre un perfetto menu per il cenone di fine anno abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori tante idee per ricette sfiziose e facili per portare in tavola tante buone pietanze. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco la nostra selezione di pietanze che potrete scegliere di preparare per i vostri ospiti.

Antipasti per il cenone

involtini di salmone e formaggio philadelphia
Foto Shutterstock | AS Food studio

Il cenone di fine anno è un’occasione importante e anche il menu deve essere all’altezza dell’occasione speciale che si festeggia una volta l’anno! Ecco perché, nel preparare la lista della spesa occorre avere bene in mente già da subito quello che si andrà a cucinare per gli ospiti. Prendete spunto dalle nostre idee per formare il menu. Ecco di seguito le nostre proposte di ricette per la cena di Capodanno.

Oltre agli antipasti proposti potete dare un’occhiata al nostro archivio di finger food speciali, perfetti e molto coreografici da vedere sulla tavola in bella mostra. Ricordate solo che le tartine vanno preparate pochi minuti prima del consumo altrimenti perdono la fragranza.

Primi per la cena di Capodanno

ricetta crepes salate
Foto Shutterstock | AS Food studio

Le portate da presentare sulla tavola di Capodanno per quanto riguarda i vostri primi piatti possono essere tradizionali o anche originali e mai proposte, dipende dal vostro estro. Noi vi diamo alcune idee per tutti i gusti!

Tutte le ricette dei primi per il cenone di Capodanno che vi abbiamo proposto sono abbastanza facili e mediamente veloci, provate comunque a preparare qualcosa prima, già durante la mattina, in modo tale da non arrivare lunghi coi tempi.

Secondi per il cenone di fine anno

Polpo alla luciana
Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Ed eccoci arrivati ai secondi piatti. Oltre all’immancabile piatto di lenticchie con il cotechino o lo zampone potete scegliere di deliziare i vostri ospiti con tante altre ricette, a base di carne, di pesce o vegetariane. Ecco alcune idee per il vostro menu.

Potete preparare le lenticchie e il vitello anche il giorno precedente, per poi scaldare le prime e affettare, e condire le seconde con un’ottima salsa tonnata fatta in casa, poco tempo prima di servire in tavola il piatto. Per tutte le altre preparazione calcolate i tempi per arrivare all’orario di cena in tutta serenità!

Dolci per il cenone di Capodanno

Tronchetto dolce di Natale
Foto Shutterstock | etorres

E infine terminiamo con i dolci per il cenone di Capodanno. Dopo un menu tanto ricco ci sarà poca voglia di mangiare anche dolci troppo elaborati. Ecco allora una selezione di ricette dolci facili e veloci da preparare, ottimi per il menu del cenone di fine anno.

Vi piacciono le nostre proposte per il menu? Scegliete quelle che fanno al caso vostro! E ricordate che se avete tanti panettoni avanzati, o pandori, potete preparare tante ricette per riciclarli in modo creativo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.