La ricetta dell'impasto per pizza di Gabriele Bonci - buttalapasta.it
Non è sicuramente una pizza che si può preparare all’ultimo momento perché richiede lunga lievitazione, ma l’impasto di Bonci è davvero incredibile.
Si chiama Gabriele Bonci ed è il signore delle pizze e del pane nella Capitale. Il suo impasto della pizza è ormai diventato famosissimo anche grazie alle sue partecipazioni televisive, dove spesso ha condiviso i segreti del suo lievitato per eccellenza.
Quella preparata da Bonci è una pizza a lunga lievitazione, ne richiede almeno 24, quindi non è sicuramento un impasto che si può preparare ed infornare in poche ore; la pazienza è però ripagata dalla preparazione di una pizza soffice, leggera e per questo facile da digerire.
Quella di Bonci è una pizza che si prepara senza impastare, come si dice nel gergo. Parliamo cioè di un impasto ad alta idratazione, l’80%, per cui una volta uniti gli ingredienti si possono facilmente mescolare con un cucchiaio o un mestolo in legno. Il vero segreto di questa pizza sta nelle pieghe di rinforzo che si danno all’impasto durante le prime fasi di preparazione.
Il segreto dell’impasto della pizza Bonci sta nelle pieghe di rinforzo -buttalapasta.it
Come vedremo la preparazione di questa pizza è molto semplice, contiene pochissimo lievito ed è per questo che necessita di tante ore di lievitazione. Per prepararla quindi non bisogna avere fretta ma portare pazienza, ma se necessitate di un impasto veloce potete provare quello che trovate a questo link. Gli ingredienti riportati di seguito riguardano le dosi per quattro persone.
Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…
Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…
Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…