Ho+portato+il+polpettone+al+tonno+a+casa+di+amici+ed+ora+mi+tocca+rifarlo%3A+se+lo+sono+spazzolati%2C+vogliono+tutti+il+bis
buttalapastait
/articolo/ho-portato-il-polpettone-al-tonno-a-casa-di-amici-ed-ora-mi-tocca-rifarlo-se-lo-sono-spazzolati-vogliono-tutti-il-bis/230403/amp/
Piatti Unici

Ho portato il polpettone al tonno a casa di amici ed ora mi tocca rifarlo: se lo sono spazzolati, vogliono tutti il bis

Il polpettone di tonno è una variante deliziosa e super estiva: se lo porti a casa di amici dovrai rifarlo, tutti vogliono il bis ogni volta, ecco la ricetta passo per passo.

Durante il periodo estivo è molto utile trovare ricette di piatti unici da portare in tavola, perché a nessuno piace l’idea di stare ore a sudare ai fornelli per realizzare primi, secondi e contorni per tutta la famiglia. Ecco perché si opta sempre per cose fresche, magari senza cottura, o quantomeno facili e veloci da preparare.

Paste fredde, riso all’insalata, frittate di pasta o con altri ingredienti, insalatone svuota frigo da mangiare anche fredde sulla spiaggia, sono queste le pietanze che vanno per la maggiore. Quasi a nessuno verrebbe in mente, ad esempio, di cucinare un polpettone, che è un alimento piuttosto pesante fatto con carne, formaggi e salumi. Attenzione però, perché anche del polpettone non esiste una sola versione.

Sapete che si può tranquillamente realizzare una variante estiva di questo delizioso piatto unico? Se al posto della carne macinata ci mettete, ad esempio, il tonno, il polpettone diventa la pietanza più leggera e fresca del mondo! Del resto, il tonno è uno degli ingredienti estivi per eccellenza, e abbinato ai pochi altri ingredienti che ci vogliono, si può trasformare in un polpettone buonissimo. Siete curiosi di saperne di più?

Non hai mai provato il polpettone di tonno: la variante estiva ti conquisterà, nessuno riuscirà a resistere

Pensare di realizzare un polpettone con il tonno sembra impossibile, ma in realtà è molto più facile di quanto si possa pensare! Basta unire gli ingredienti e aiutarsi con delle semplici patate bollite per legare tutto e ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme di cosa c’è bisogno per cucinare un ottimo polpettone estivo di tonno.

Non hai mai provato il polpettone di tonno: la variante estiva ti conquisterà, nessuno riuscirà a resistere – buttalapasta.it

Ingredienti

  1. 500 g di patate
  2. 300 g di tonno al naturale o in olio evo
  3. 2 uova
  4. parmigiano grattugiato q.b.
  5. sale q.b.
  6. pangrattato q.b.
  7. capperi q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è cucinare le patate. Sbucciatele, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata per circa un’ora, fino a renderle morbide abbastanza da poterle schiacciare, proprio come se voleste preparare un purè. Tenetele da parte e lasciatele raffreddare.
  2. In una ciotola unite il tonno ben schiacciato con le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e i capperi ben lavati e strizzati, per evitare che siano troppo salati.
  3. Impastate con le mani fino a ottenere un composto che sia liscio e compatto, eventualmente aggiungendo latte o pangrattato se volete ammorbidirlo o compattarlo.
  4. Disponete l’impasto su un foglio di carta da forno e aiutandovi con questo arrotolate e date forma al polpettone. Chiudetelo nella carta forno facendo una sorta di ‘caramella’. Cuocetelo in forno a 200° per circa 40 minuti, poi togliete la carta da forno e lasciate cuocere ancora qualche minuto, così da ottenere una doratura sulla superficie del polpettone.

A questo punto non dovrete fare altro che lasciar raffreddare il vostro polpettone e servirlo a tavola, per una cena veloce e semplice ma ricca di gusto. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

1 ora ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

2 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

2 ore ago

I miei bimbi le carote le mangiano solo al latte: delicate ma sfiziosissime

Ebbene sì, ho trovato il modo di far mangiare le carote ai miei bambini: le…

3 ore ago

Non è un budino, non è una torta: è la torta al latte più cremosa che c’è

Torta cremosa al latte, quella che tagli e trema tutta, morbida come una carezza e…

4 ore ago

Quest’anno graffe di carnevale senza puzza di frittura: le cuocio in friggitrice ad aria, vengono squisite

Siamo tutti in attesa di carnevale e delle sue leccornie, ma quest’anno a casa mia…

5 ore ago