Ho+visto+qualcuno+portare+via+la+colazione+in+albergo%2C+ma+si+pu%C3%B2+fare%3F
buttalapastait
/articolo/ho-visto-qualcuno-portare-via-la-colazione-in-albergo-ma-si-puo-fare/223160/amp/
Fatti di Cucina

Ho visto qualcuno portare via la colazione in albergo, ma si può fare?

È prassi alquanto diffusa quella di portare via qualcosina dalla colazione in albergo. È qualcosa di lecito oppure rischi qualcosa nel caso in cui venissi scoperto?

Colazione in albergo, che cosa c’è di meglio? Quando non devi pensarci tu a preparare da mangiare, è come se tutto quanto porti alla bocca assuma un sapore diverso e più profondo. E poi con la colazione in albergo tendi a sperimentare di più. C’è chi si avventura ad esempio nei meandri di una colazione in albergo salata, con una frittata di uovo, prosciutto, pancetta ed altri affettati e persino formaggio. Per un pieno di proteine, vitamine e nutrienti da assimilare con un gusto soddisfacente e tutto nuovo, che a casa difficilmente saremmo tentati dal fare.

A casa infatti siamo nella nostra confort zone, e fatichiamo a cambiare abitudini ed a sperimentare usanze nuove lì dove un certo modo di fare è radicato. La colazione all’italiana è prettamente dolce, con bontà come latte e cereali, caffè, caffelatte, cappuccino, cornetti ripieni nei modi più disparati, e l’immancabile succo di frutta. Ci sono anche diverse tipologie di colazione: quella Continentale, quella a buffet Europeo e quella a buffet Americano.

Come funzionano le colazioni in hotel?

La colazione cosiddetta continentale riguarda il servizio direttamente in tavola. Quella a buffet Europeo vede anche la presenza di un buffet dove andare a servirsi, e quella a buffet Americano è solamente self-service, senza tavolo. A volte capita di vedere qualcuno che, per un motivo o per un altro, pensa di portare via qualcosa per consumarlo in un secondo momento. E di solito quando questo avviene, si pensa a non dare troppo nell’occhio.

Non si può portare via la colazione dell’albergo dalla sala? In effetti no, non si può, è vietato. E a meno che tu non disponga della colazione servita direttamente in camera, non è consentito portare del cibo al di fuori della sala preposta. Sono diversi i motivi che lo rendono illegale addirittura.

Come funzionano le colazioni in hotel? – buttalapasta.it

La prima motivazione è che il cibo esposto nel buffet della colazione è riservato agli ospiti dello stesso, e portarlo via potrebbe presupporre un suo consumo da parte di persone esterne a quella struttura alberghiera. Anche se hai pagato per quella colazione, sei tenuta a consumarla lì nella sala preposta.

La soluzione è soltanto una

E non è raro trovare degli avvisi scritti che invitano i clienti a non sottrarre nulla. C’entrano anche delle norme igieniche a monte di questo divieto di portare via con sé la colazione dall’albergo. Pensa ad esempio a qualche pietanza fresca come la pancetta.

Se dovessi conservarla in maniera non consona e poi mangiarla, rischierai di sentirti male per via di una possibile intossicazione. E di certo penserai di chiedere un risarcimento danni all’albergo. La cosa però potrebbe avere senso solo se tu non avessi sottratto quel cibo dalla sala colazione.

La soluzione è soltanto una – buttalapasta.it

La struttura invece risulterà incolpevole agli occhi del giudice, nel caso di un tuo comportamento illecito quale è il portare via del cibo dalla colazione dell’hotel. E comunque il problema si risolve chiedendo gentilmente al personale dell’albergo di potere portare via qualcosa. Non ti verrà mai detto di no, visto che quello che avanza purtroppo finisce con l’essere buttato via.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ma chi l’ha detto che con i piselli non si può fare la scarpetta? Provali in umido e pulirai il piatto

Era da un po’ di tempo che cercavo un modo sfizioso di rendere sugosi i…

1 ora ago

Non cadere in trappola: questi cibi sembrano light ma dovresti consumarli raramente, sono pieni di zuccheri

Ti sembra di stare a dieta rigida eppure non dimagrisci? Forse stai consumando un po'…

2 ore ago

Su Instagram è virale la ricetta dei risoni più cremosi di sempre

Il web li ama: sono i risoni cremosi più facili e veloci da preparare!

2 ore ago

Questa quiche è semplicemente filante, morbida e invitante, tutti l’adorano anche chi detesta i broccoli

Sei alla ricerca di una quiche che possa piacere a tutti? Allora questa ricetta fa…

3 ore ago

Cotolette sorprendenti, le fai con 3 ingredienti ma nessuno di questi è la carne

Queste cotolette sono a dir poco sorprendenti: le fai senza carne, ma vengono bene comunque.…

4 ore ago

Ernst Knama senza freni, questo dolce glielo invidiano tutto | È assolutamente pazzesco

Enst Knam questa volta lo rivela a tutto il pubblico davanti le telecamere, il video…

5 ore ago