I+3+motivi+che+ti+causano+bruciore+di+stomaco+ed+i+rimedi+per+stare+meglio
buttalapastait
/articolo/i-3-motivi-che-ti-causano-bruciore-di-stomaco-ed-i-rimedi-per-stare-meglio/222842/amp/
Fatti di Cucina

I 3 motivi che ti causano bruciore di stomaco ed i rimedi per stare meglio

Può diventare anche insopportabile, il bruciore di stomaco. Ed esistono tre cause principali che te lo provocano, ma per fortuna ognuno prevede delle soluzioni efficaci.

Bruciore di stomaco, tra i fastidi che più possono risultare insopportabili c’è proprio questo. Tale condizione può avere diversi motivi per colpa dei quali sorge e ci dà il tormento, che sia solo per pochi minuti o per periodi anche più prolungati. E ce ne sono ben più di tre. Il bruciore di stomaco può anche essere legato al reflusso gastroesofageo, che riguarda la risalita di succhi gastrici su per l’esofago.

I fattori a monte della comparsa del bruciore di stomaco sono diversi, come detto. E spesso e volentieri sono connessi con delle abitudini in ambito alimentare non salutari. Mangiare in maniera sregolata porta sempre a delle conseguenze, prima o poi. Spesso già nel breve periodo se ne vedono gli effetti, che possono riguardare anche la tendenza a mettere su massa grassa e peso in eccesso oltre che il sorgere di malattie in ambito per l’appunto alimentare.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Tre dei motivi più comuni che possono riguardare il manifestarsi del bruciore di stomaco sono i seguenti:

  • alimentazione inappropriata
  • stress ed ansia;
  • stile di vita sedentario.

Queste sono le tre cause in assoluto più comuni legate alla comparsa ed al persistere del bruciore di stomaco. Una alimentazione non consona riguarda la assunzione in quantità e frequenze eccessive di cibi privi di proprietà nutritive. Il riferimento è ad alimenti grassi, acidi, eccessivamente salati, zuccherati o piccanti, agli alcoli, alle bevande gassate e zuccherate, alla troppa caffeina ed ai cibi acidi, tra cui anche alcuni tipi di frutta come gli agrumi.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco? – buttalapasta.it

Mangiarne con fin troppa continuità ed anche in dosi in eccesso può favorire pure il reflusso gastroesofageo. Il rimedio è facile da immaginare: bisogna adottare una alimentazione più moderata, fatta di cibi più leggeri e di quantità più contenute. Masticando anche lentamente bocconi più piccoli.

Cosa fare quando si ha il bruciore allo stomaco?

Anche stress ed ansia possono alterare il corretto funzionamento dell’apparato digerente ed arrecare disturbi allo stomaco. Tale situazione agevola la produzione di acido gastrico ed il funzionamento del sistema digestivo, peggiorando i sintomi. In questo caso è consigliabile riposare, rimandare qualsiasi impegno e staccare la spina da tutto. Magari anche facendo della meditazione, dello yoga o dell’attività fisica.

Lo stile di vita sedentario è una vera e propria piaga della vita moderna, nei Paesi industrializzati. Non muoversi a sufficienza può influenzare in maniera negativa sulla digestione e sulla salute gastrointestinale. Il rimedio in questo caso consiste nel fare anche solo una passeggiata, per due o tre volte la settimana, con una andatura svelta. Basta pure una mezzora a sessione, e quando ti sarai abituato potrai pure aumentare la frequenza di questi appuntamenti.

Cosa fare quando si ha il bruciore allo stomaco? – buttalapasta.it

Per finire, se il bruciore di stomaco dovesse manifestarsi di notte, resta a letto tenendo la parte superiore del corpo non distesa ma rialzata. Evita il fumo e se sei in sovrappeso, cerca di dimagrire. Con il passare del tempo questo fastidio tenderà a diminuire, così come migliorare l’alimentazione ti farà stare meglio anche sotto altri aspetti. Se invece il bruciore di stomaco dovesse diventare persistente, allora sarà meglio consultare un medico od uno specialista.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

15 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

1 ora ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

2 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago