I+fornelli+a+gas+hanno+smesso+di+funzionare%3F+Il+problema+%C3%A8+pi%C3%B9+semplice+di+quello+che+pensi%2C+basta+uno+spazzolino
buttalapastait
/articolo/i-fornelli-a-gas-hanno-smesso-di-funzionare-il-problema-e-piu-semplice-di-quello-che-pensi-basta-uno-spazzolino/217739/amp/
Fatti di Cucina

I fornelli a gas hanno smesso di funzionare? Il problema è più semplice di quello che pensi, basta uno spazzolino

Se i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare potrebbe essere colpa di questo problema: con un semplice spazzolino risolvi la situazione in un battibaleno!

Nelle nostre cucine al giorno d’oggi si sono diffusi sempre di più i fornelli a induzione. Ci sono però ancora moltissime persone che non rinuncerebbero mai alla cottura delle proprie pietanze sui tradizionali fornelli a gas. In questi casi, però, può capitare spesso che si verifichi qualche malfunzionamento.

In particolare, se ti sei accorto che i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare bene, il problema potrebbe dipendere da una serie di motivi diversi.

Prima, però, di correre a chiamare un tecnico, puoi provare a risolvere la situazione ricorrendo all’uso di un semplice spazzolino. Ti mostro subito in che modo.

I fornelli a gas hanno smesso di funzionare? Ecco quale potrebbe essere il problema e come risolvere con uno spazzolino

Se ti sei accorto che i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare correttamente, il problema potrebbe essere legato ad una ostruzione dell’ugello o iniettore. Si tratta di una causa piuttosto frequente, dal momento che a lungo andare i residui di cibo e i loro liquidi possono colare infiltrandosi all’interno degli ugelli. Questo piccolo inconveniente fa sì che quando si accende il fornello si inneschi una scintilla senza che il gas riesca però a raggiungere il bruciatore. Motivo per cui non si riesce ad accendere la fiamma.

I fornelli a gas hanno smesso di funzionare? Ecco quale potrebbe essere il problema e come risolvere con uno spazzolino (Buttalapasta.it)

Risolvere l’inconveniente è in realtà molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta rimuovere il bruciatore e la corona, in modo tale da riuscire a raggiungere l’ugello per sturarlo. Per farlo occorre procurarsi un semplice spazzolino da denti oppure un ago sottile se il pezzo è troppo ostruito.

Immergi, quindi, lo spazzolino in una soluzione a base di acqua calda e aceto e sfrega bene in modo da rimuovere tutte le eventuali incrostazioni. L’aggiunta dell’aceto sarà utile anche a svolgere un’azione anticalcare. Infine, pulisci il tutto risciacquando la superficie con un po’ d’acqua, asciuga con un panno pulito e rimonta le varie componenti. In alternativa, puoi usare anche un mix fatto con acqua calda, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. In questo articolo, invece, ti svelo come evitare di sporcare il piano cottura con un trucchetto.

Altre possibili cause

Quella dell’ugello ostruito è senza dubbi una delle cause più comuni legate al malfunzionamento dei fornelli a gas. Tuttavia, all’origine del fenomeno, possono esserci anche spiegazioni differenti. Per esempio, la termocoppia potrebbe essere difettosa, il rubinetto del gas potrebbe essere regolato al minimo oppure potrebbe esserci un’errata regolazione del flusso d’aria.

Altre possibili cause (Buttalapasta.it)

Ancora, i fori della corona potrebbero essere sporchi. Anche in questo caso il problema è facilmente risolvibile, andando a sturare i fori con un ago sottile o uno stuzzicadenti. A volte questi possono semplicemente essere pieni d’acqua. Il consiglio è quindi quello di asciugare la corona con cura, in modo che torni tutto a funzionare alla perfezione.

Tra le altre cause, potrebbe esserci la rottura o l’incrinatura della candela, vale a dire quel pezzo che permette al piano cottura di produrre la scintilla che serve ad infiammare il gas. Il malfunzionamento potrebbe inoltre dipendere dall’accensione che non va, oppure potrebbe esserci aria nei condotti. Infine, potresti avere la sicura del regolatore di pressione del gas inerita.

Insomma, come hai potuto osservare sono diversi i motivi per cui il fornello a gas potrebbe non funzionare. Nei casi meno gravi è possibile intervenire in autonomia, semplicemente pulendo con attenzione i vari pezzi del fornello stesso. Un gioco da ragazzi!

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

29 minuti ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

1 ora ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

4 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

5 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

6 ore ago