I+semi+di+chia+li+puoi+mangiare+anche+crudi%2C+basta+che+fai+questo+per+non+sentirti+male%3A+%C3%A8+importantissimo
buttalapastait
/articolo/i-semi-di-chia-li-puoi-mangiare-anche-crudi-basta-che-fai-questo-per-non-sentirti-male-e-importantissimo/238341/amp/
Fatti di Cucina

I semi di chia li puoi mangiare anche crudi, basta che fai questo per non sentirti male: è importantissimo

Va bene mangiare i semi di chia crudi, ma è necessario fare una cosa subito dopo per non sentirsi male. È molto importante: ecco di cosa si tratta.

Molte persone sicuramente avranno sentito parlare almeno una volta nella vita dei famosi semi di chia, originari del Messico e dell’America Centrale. Si tratta di un superfood apparentemente modesto ma in realtà è ricco di nutrienti benefici che possono migliorare la salute generale di ogni individuo. Negli ultimi anni stanno acquisendo maggiore popolarità e tanti nutrizionisti spiegano che vale la pena aggiungerli nella propria dieta quotidiana.

I semi di chia li puoi mangiare anche crudi, basta che fai questo per non sentirti male: è importantissimo – buttalapasta.it

Fin dall’antichità, questi semi venivano consumati perché fornivano energia e resistenza. Venivano usati anche per alleviare alcuni disturbi digestivi, favorire la perdita di peso e ridurre l’infiammazione. Oggi, come già anticipato, stanno vivendo una rinascita di popolarità e possono essere consumati in vari modi: interi, macinati o trasformati in farina per realizzare dei prodotti da forno.

La bella notizia è che non devono essere messi per forza ammollo se si vogliono mangiare a zuppa. Questo infatti è falso mito che è bene sfatare, perché i semi di chia si possono mangiare anche crudi, così da godere di tutti i loro benefici senza problemi. Tuttavia, è fondamentale fare un’azione semplicissima per evitare disturbi e fastidi di vario genere.

Mangiare i semi di chia crudi: li devi consumare solo in questo modo

I semi di chia sono ricchi di vitamine, minerali e oligoelementi antiossidanti essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano. Sono famosi anche per il loro elevato contenuto di manganese e fosforo, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a mantenere ossa forti e a supportare la salute dei tessuti connettivi.

Mangiare i semi di chia crudi: li devi consumare solo in questo modo – buttalapasta.it

Tuttavia, non devono essere messi in ammollo ogni volta per consumarli. Si possono mangiare tranquillamente anche crudi per garantirsi tutti i benefici, mantenendo l’intestino in salute. Chi decide di mangiare questi semi a crudo non devono dimenticare di bere molta acqua subito dopo, questo perché i semi assorbono tanti liquidi e ci si potrebbe sentire gonfi.

Mangiarli crudi sono ottimi da accompagnare con lo yogurt, ma anche con le insalate o i frullati, ma anche per dare un tocco croccante ai propri piatti. Tra l’altro, danno un senso di sazietà che dura a lungo, per questo motivo sono favolosi hanno per tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico per perdere peso.

Le persone che però hanno problemi intestinali o soffrono di diverticolite, è bene che consumino i semi di chia dopo averli messi in ammollo oppure macinati. In questo modo si faciliterà la digestione e si ridurrà il rischio di fastidi. Per qualsiasi dubbio che riguarda la salute, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia o a un nutrizionista così da fugare ogni questione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Gnocchi fritti così, all’aperitivo, la ricetta alternativa che non conoscevi

Nel momento in cui pensiamo agli gnocchi la prima idea che abbiamo in mente sicuramente…

31 minuti ago

Mica solo il risotto: allo zafferano oggi faccio la pasta, pronta in un lampo e saporita

Il risotto allo zafferano è famosissimo, ma avete mai assaggiato la pasta? Pronta in un…

2 ore ago

Basta con la solita ricotta: i miei Cannelloni Salsiccia e Robiola sono la fine del mondo

Gli strepitosi Cannelloni Salsiccia e Robiola saranno il primo piatto che da qui in avanti…

3 ore ago

Ho cucinato gli Spaghetti Rubino al Balsamico e ora la Carbonara mi sembra noiosa

Elegantissima e soprattutto buonissima, è la Pasta Rubino al Balsamico, che sa essere accattivante già…

4 ore ago

Non sai cosa cucinare oggi? Guarda come ho svoltato la cena con le mie Seppie con piselli

A pranzo come secondo piatto oppure di sera a cena, le Seppie con Piselli faranno…

8 ore ago

Non sono solo uno snack: ecco perché i medici le consigliano

Le noci non sono solo uno snack veloce e piacevole da gustare di tato in…

15 ore ago