Il+budino+come+non+l%26%238217%3Bhai+mai+mangiato%3A+la+ricetta+da+invidia+che+conquister%C3%A0+i+tuoi+ospiti+e+delizier%C3%A0+il+tuo+palato
buttalapastait
/articolo/il-budino-come-non-lhai-mai-mangiato-la-ricetta-da-invidia-che-conquistera-i-tuoi-ospiti-e-deliziera-il-tuo-palato/191935/amp/
Dolci

Il budino come non l’hai mai mangiato: la ricetta da invidia che conquisterà i tuoi ospiti e delizierà il tuo palato

Scopri la versione deliziosa del budino lamponi e cioccolato: questa ricetta farà impazzire i tuoi ospiti con sapori irresistibili.

Il budino è da sempre un classico dessert, amato da moltissimi. Ma hai mai provato questa versione al cioccolato e lamponi? Con una combinazione di sapori delicati ed una presentazione impeccabile, questo budino non potrà che conquistare il cuore di chiunque lo assaggi. Se hai in programma una cena in compagnia, non puoi che proporre questo dolce finale per lasciare tutti sbalorditi.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il budino cioccolato e lamponi. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e golosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per concludere in bellezza.

Budino al cioccolato e lamponi: una vera delizia da gustare in compagnia

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del budino cioccolato e lamponi, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo dolcetto farai davvero un figurone con tutti. La ricetta si riferisce alle dosi per un budino da condividere.

Delizioso budino lamponi e cioccolato – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr di lamponi, più alcuni per la decorazione
  • 100 gr di zucchero
  • 15 gr di gelatina di foglie
  • 1 bicchiere di succo d’arancia
  • 1/3 di bicchiere di rum

Per la composta di cioccolato:

  • 300 ml di panna fresca
  • 125 ml di latte, preferibilmente intero
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 10 gr di gelatina

Per la salsa:

  • 50 gr di panna fresca
  • 50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Composta di lamponi: mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti. Lavare i lamponi e metterli in una ciotola con il succo d’arancia, il rum e lo zucchero. Dopo un’ora di ammollo, ridurre in purea e filtrare con un colino. Mettere il succo filtrato in una casseruola e portare a ebollizione. Aggiungere la gelatina filtrata e mescolare fino a scioglierla. Versare la purea di frutta in uno stampo da casseruola e lasciar riposare in freezer per due ore.
  2. Composta di cioccolato: mescolare il cacao e lo zucchero in una ciotola. Portare a ebollizione la panna e il latte in una casseruola, quindi versare il cacao e mescolare. Versare delicatamente il composto di gelatina filtrato sulla composta di lamponi preparata nella fase precedente. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
  3. Salsa al cioccolato: portar a ebollizione la panna in un pentolino, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Sformare il budino su un piatto e servire con la salsa al cioccolato e i lamponi decorativi.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso budino cioccolato e lamponi. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo appena proposto, può nascere un grande dolce, adatto a molte occasioni diverse e da condividere con chi ami.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Altro che merenda da spiaggia: in questo posto un cono gelato costa 21 euro eppure c’è sempre la fila fuori

Se vuoi un bel cono gelato spendendo poco allora questa gelateria non fa per te:…

18 minuti ago

Fredda è ancora più buona: la pasta la condisco così e faccio il bis senza sensi di colpa

Questa pasta condita così è una vera specialità, puoi mangiarla anche fredda ed è ancora…

1 ora ago

Marmellata, confettura e composta, non tutti conoscono la differenza eppure è banale: d’ora in poi non potrai più sbagliare

Qual è la differenza tra marmellata, confettura e composta, molti ancora sbagliano: con questa breve…

2 ore ago

Se imposti sul timer 10 minuti, la tua pasta è già pronta: un primo piatto dai sapori mediterranei, è perfetto per gli ospiti a sorpresa

I piatti di pasta che si preparano in pochissimo tempo sono sempre i preferiti perché…

3 ore ago

La mia vacanza spagnola mi ha fatto scoprire questi peperoni: li ho rifatti subito a casa, sono spettacolari

La mia vacanza in Spagna mi ha fatto scoprire una ricetta con i peperoni veramente…

4 ore ago