Il+consiglio+del+nutrizionista+per+dimagrire+che+non+c%26%238217%3Bentra+col+cibo%2C+averci+pensato+prima
buttalapastait
/articolo/il-consiglio-del-nutrizionista-per-dimagrire-che-non-centra-col-cibo-averci-pensato-prima/226774/amp/
Fatti di Cucina

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C’è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire. Non ha niente a che fare con ciò che metti sotto ai denti ma ha un peso determinante.

Dimagrire è facile solo sulla carta, per alcuni. Questione di volontà, di metabolismo ed a volte anche di tempo. Ci possono essere delle abitudini quotidiane talmente ben radicate da risultare difficili da cambiare. Sono necessari dei giorni di necessario adattamento per riuscire ad entrare nella giusta ottica e fare in modo che ci possano essere dei primi risultati. Eppure delle difficoltà a dimagrire possono permanere anche per colpa di altre situazioni. E questa cosa te la potrà confermare anche un nutrizionista.

Allo scopo di perdere peso, è sempre importante non mancare di parlare della cosa con un esperto in fatto di alimentazione. Quest’ultimo ti potrà dire che effettivamente, oltre a dovere fare le solite cose per dimagrire (mangiare tutto ma in quantità moderate, fare anche solo un minimo di attività fisica a settimana, bere tanta acqua…) esiste pure un’altra azione, da compiere con cadenza quotidiana, che può essere più che decisiva allo scopo di dimagrire. Di che cosa si tratta?

Qual è il modo più efficace per perdere peso?

Se stai riscontrando dei rallentamenti nel dimagrire nonostante una dieta, il tutto potrebbe essere riconducibile magari al non star riposando bene. Dormire male, poco, con delle interruzioni frequenti, non garantisce all’organismo di recuperare le energie come dovrebbe invece normalmente essere. Invece un sonno corretto, prolungato ad almeno 7-8 ore a notte, e consolidato con queste modalità, fa si che potrai svegliarti più riposato ed anche più motivato e di buonumore.

Cosa c’è di più bello di una bella dormita, in effetti? All’indomani starai molto meglio. E vale lo stesso anche per il nostro fisico, che durante il sonno notturno è impegnato nel riparare le infiammazioni eventualmente presenti. Dormire bene favorisce la rigenerazione cellulare e rende più forte ed efficace il sistema immunitario. Inoltre ha una incidenza non di poco conto proprio sulla perdita di peso corporeo in eccesso, come confermato da diversi studi.

Qual è il modo più efficace per perdere peso? – buttalapasta.it

Questo succede perché il riposo nel corso del sonno ha a che fare anche con la regolazione di metabolismo e di processi ormonali. Di contro, dormire male o non dormire affatto quando dovresti farlo favorisce l’accumulo di grasso. Tra l’altro c’è chi compensa il mancato riposo con dei dannosissimi spuntini notturni.

Dormire bene ti fa dimagrire

E non dormire e riposare male ha come conseguenza la mancata e necessaria regolazione del cortisolo, che è l’ormone dello stress. E della grelina e della leptina, che sono rispettivamente l’ormone della fame e quello della sazietà. Se non dormi, hanno luogo degli squilibri che fanno aumentare il cortisolo ed anche il rilascio di zuccheri nel sangue, oltre che di grasso. Ti viene anche più voglia di soddisfare una voglia di dolci.

Quindi è necessario cercare di migliorare la qualità del tuo sonno. Per farlo, mangia cibi leggeri a cena, per evitare controindicazioni fastidiose, e non cenare troppo tardi. Poi non andare a letto subito, perché altrimenti potresti rallentare la digestione. Ma non andare sotto alle lenzuola troppo tardi, visto che è necessario che tu dorma almeno 7-8 ore.

Dormire bene ti fa dimagrire – buttalapasta.it

Per trovare il sonno quando non ce l’hai, potresti incrementare l’attività fisica, meglio se al pomeriggio. Se ti stanchi, poi sentirai la necessità di dovere riposare. E cosa altrettanto importante, non metterti a letto con lo smartphone tra le mani e con il televisore, luci e fonti di rumore attive. Isolati e vedrai che dormirai benissimo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

1 ora ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

2 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

2 ore ago

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

3 ore ago

Ti avverto che se il rotolo lo farcisci così non ne resteranno nemmeno le briciole, quindi fallo doppio e vai sul sicuro

Agli ospiti più golosi piacerà di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…

4 ore ago

Il dessert del week end è senza cottura: oggi vince la freschezza, con tante fragole il successo è assicurato

Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…

4 ore ago