Melanzane contorno alla livornese (buttalapasta.it)
Un’idea semplice e appetitosa per servire in tavola un contorno estivo fresco e saporito, segui la ricetta delle melanzane alla livornese!
Si tratta di una ricetta facile di un contorno sfizioso che puoi abbinare sia a piatti di carne che a piatti a base di pesce. Si prepara senza sforzo ed è perfetto da gustare in estate, quando le melanzane sono di stagione e offrono il meglio di loro stesse per quanto riguarda il sapore.
Quello che ti serve per fare questa ricetta delle melanzane alla livornese sono pochi ingredienti, devi preparare una emulsione profumata a base di olio e di aceto con cui condire gli ortaggi che poi vanno fritti e serviti ben conditi. Ma ecco come devi fare per un risultato a regola d’arte
Prendi delle belle melanzane e andiamo in cucina a preparare questo delizioso contorno estivo. Il segreto per fare queste melanzane nel migliore dei modi è avere un poco di tempo per far restare le fette degli ortaggi nella marinata a base di olio, aceto, sale e peperoncino. Detto questo, non ci resta che andare a vedere come realizzare questo piatto facile.
Melanzane alla livornese (buttalapasta.it)
Le dosi degli ingredienti indicati sono per circa 4 persone.
Se vuoi un piatto più leggero puoi grigliare le fette di melanzane sulla piastra o arrostirle in padella antiaderente con un filo di olio.
Ad un primo sguardo potrebbe passare per una frittata, ma si tratta di una specialità…
Non occorre essere degli chef professionisti per realizzare una tartare di tonno fatta in casa…
Colazione al bar, cosa mangiare quando sei a dieta e non vuoi assumere troppe calorie:…
Non tutte le pizze fatte in casa sono leggerissime e digeribili ma questa sì: serve…
Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di polpette di pesce sfiziose e saporite, per…
Ero stufa della solita peperonata e così ho avuto la brillante idea di preparare i…