Imperdibile primo piatto a base di ceci - Buttalapasta.it
I primi piatti a base di ceci sono deliziosi e la cucina italiana ne è ricca, da Nord a Sud: questa ricetta è davvero irresistibile.
I primi piatti sono tra i punti cardine della cucina italiana: dalla Valle D’Aosta alla Sardegna le varianti nel tipo di carboidrato e di condimento sono davvero centinaia e ognuna ha le sue caratteristiche che la rendono deliziosa, da provare almeno una volta nella vita. In particolare le accoppiate vincenti, spesso, hanno a che fare con pasta e legumi. Come, ad esempio, la pasta con i ceci.
Imperdibile primo piatto a base di ceci – Buttalapasta.it
I ceci sono tra i legumi più amati in assoluto, grazie alla loro versatilità che li rende ottimi per ricette di ogni tipo, dall’antipasto al dolce, e per qualsiasi tipo di dieta e regime alimentare. Sono, infatti, fondamentali per chi, ad esempio, segue un regime vegano o vegetariano, vista la ricchezza dei nutrienti e di proteine che offrono. Ma di questa ricetta deliziosa a base di pasta e ceci vi innamorerete al primo assaggio: è una vera perla tutta italiana! Ecco che cos’è e come si prepara.
Si tratta di una chicca italiana, o meglio, calabrese. Non è una pasta e ceci qualunque, ma una tradizione di Cosenza che si tramanda da tantissimi anni: Lagane e ceci. Pasta lavorata rigorosamente a mano realizzata con una sfoglia molto sottile, adatta a trattenere il condimento a base di ceci e pomodori. Come si prepara?
Lagane e ceci, la ricetta – Buttalapasta.it
Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se…
Se il pan di Spagna non ti viene bello alto e soffice come vorresti stai…
Sfrutta al meglio quello che la primavera ci regala, anche per un primo piatto alternativo…
Che squisita questa frittata di tagliolini e gamberetti, un primo piatto saporito che all'occorrenza può…
Le noccioline pralinate sono la specialità delle feste di paese, ma hai mai provato a…
Questo week end non ho voglia di cucinare, allora faccio la torta salata di Antonella…