Il gusto inconfondibile di un piatto regionale sulla tua tavola: un primo con i ceci tutto da scoprire

primo piatto con ceci

Imperdibile primo piatto a base di ceci - Buttalapasta.it

I primi piatti a base di ceci sono deliziosi e la cucina italiana ne è ricca, da Nord a Sud: questa ricetta è davvero irresistibile.

I primi piatti sono tra i punti cardine della cucina italiana: dalla Valle D’Aosta alla Sardegna le varianti nel tipo di carboidrato e di condimento sono davvero centinaia e ognuna ha le sue caratteristiche che la rendono deliziosa, da provare almeno una volta nella vita. In particolare le accoppiate vincenti, spesso, hanno a che fare con pasta e legumi. Come, ad esempio, la pasta con i ceci.

primo piatto con ceci

Imperdibile primo piatto a base di ceci – Buttalapasta.it

I ceci sono tra i legumi più amati in assoluto, grazie alla loro versatilità che li rende ottimi per ricette di ogni tipo, dall’antipasto al dolce, e per qualsiasi tipo di dieta e regime alimentare. Sono, infatti, fondamentali per chi, ad esempio, segue un regime vegano o vegetariano, vista la ricchezza dei nutrienti e di proteine che offrono. Ma di questa ricetta deliziosa a base di pasta e ceci vi innamorerete al primo assaggio: è una vera perla tutta italiana! Ecco che cos’è e come si prepara.

Pasta e ceci, una perla italiana: la ricetta golosa che devi conoscere

Si tratta di una chicca italiana, o meglio, calabrese. Non è una pasta e ceci qualunque, ma una tradizione di Cosenza che si tramanda da tantissimi anni: Lagane e ceci. Pasta lavorata rigorosamente a mano realizzata con una sfoglia molto sottile, adatta a trattenere il condimento a base di ceci e pomodori. Come si prepara?

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • acqua
  • passata di pomodoro
  • sale
  • 200 grammi di ceci lessati
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • peperoncino rosso
  • alloro
  • sale
pasta e ceci

Lagane e ceci, la ricetta – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Create la fontana di farina con al centro l’acqua tiepida e sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Stendete la pasta e riducetela ad una sfoglia sottile di massimo. Ricavate alla sfoglia delle strisce sottili di 1 cm di larghezza.
  2. Fate bollire i ceci a fiamma bassa in acqua salata. Dovranno cuocere per circa un’ora.
  3. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio e l’olio, aggiungendo poi l’alloro e il peperoncino finché l’aglio non sarà imbiondito.
  4. Aggiungete infine alla padella anche i ceci, le Lagane e il sugo di pomodoro. Fate saltare tutto il padella fino ad ottenere una pasta cremosa. Servite ancora calde e belle fumanti e spolverate di peperoncino per decorare, se desiderate.