Il segreto di benessere tra un pasto e l'altro, basta adottare una abitudine semplice - buttalapasta.it
Con l’adozione di una abitudine che non è propria a tutti possono aumentare le possibilità di sentirsi più riposati ed in forma, lo consigliano tanti esperti in materia.
Mangiare bene, fare attività fisica e riposare bene sono i tre capisaldi del benessere. Fare in modo che, nel corso della tua quotidianità, queste tre componenti comportamentali e di salute abbiano la maggior parte della scena ti garantirà di stare sempre bene. Le attenzioni di tanti sono spesso concentrate su quel che si mangia e quanto si mangia. E del resto, in una dieta, l’alimentazione stessa costituisce il 70% del totale. L’altro 30% lo fa il movimento fisico, costituito anche da attività sostanzialmente leggere come una camminata veloce, purché con continuità.
Se però non riposi bene, buona parte di tutti gli sforzi fatti a tavola e sudando in palestra o all’aperto potrebbero risultare vani. I nutrizionisti ed in generale gli esperti in ambito nutrizionale ed anche medico sono concordi nell’affermare ciò. E consigliano i loro pazienti di prestare grande attenzione al dormire bene. Invece quante volte succede addirittura di togliere qualche ora di sonno, dopo la cena, pur di non farsi mancare un po’ di comunque sempre sano, doveroso e sacrosanto intrattenimento?
Le giornate di molti sono spesso all’insegna del “vorrei ma non posso”. Vorrei divertirmi con il mio hobby, con la mia serie tv del momento, con la mia famiglia, ma ho obblighi che iniziano dal mattino presto ed arrivano fino a ridosso della sera, contemplando magari pure il tempo che se ne va per gli spostamenti. Per non rinunciare alle cose belle, non resta che togliere spazio al sonno. Ed ovviamente questa è una pratica non positiva.
All’indomani sarà molto facile sentirsi stanchi, svegliarsi già mezzi svuotati sia per un discorso di energie fisiche che emotive. E tutto ciò finisce con il ripercuotersi sull’umore, che tenderà più facilmente verso sensazioni negative. E come se non bastasse, ci saranno conseguenze non buone pure su metabolismo, sensazione di appetito e quindi peso. Non dormire bene, dormire poco e male, favorisce i cosiddetti raptus della male.
Come si fa a stare meglio? – buttalapasta.it
Colpa di squilibri ormonali, con la produzione accresciuta di grelina e leptina. Questi sono proprio due ormoni che regolano la fame, in maniera opposta. La grelina è responsabile del senso di appetito, la leptina ha invece il compito di placarla.
E quando si dorme poco, la prima prende il sopravvento sulla seconda. Con il risultato che mangiamo senza controllo, spesso ciò che è poco salutare, con un aumento di grassi e di zuccheri assunti. Conseguenza finale: ingrasserai così.
Ci sono degli studi appositi che confermano come coloro che dormono meno di sei ore al giorno mostrano probabilità del 23% circa di essere soggetti ad obesità. Si può risolvere semplicemente cercando di migliorare la propria routine di riposo.
Bisogna dormire di più – buttalapasta.it
Magari questa cosa di ritardare il sonno per dedicarsi ad attività piacevoli può essere fatta nei fine settimana ed alla vigilia di giorni dove si ha la certezza di non doversi impegnare come al solito all’indomani. E sai cos’altro farebbe bene? Togliere di mezzo qualsiasi fonte di zuccheri per alcuni giorni, parlane con un nutrizionista.
Come preparare una torta pan di stelle con soli 2 ingredienti? Ce lo spiega Marco,…
Una colazione così buona non potrai mai farla neanche al bar, procura questi ingredienti per…
Oggi ti insegno un dolce che mia nonna chiamava 'uovo nella tazza': una crema a…
Con i conchiglioni ripieni senza carne macinata spacco di sicuro: la ricetta alternativa che conquista…
Quando arriva il caldo tutti facciamo abbuffata di insalata perché cerchiamo piatti leggeri, freschi e…
Siamo dei grandi consumatori di caffè e crediamo che quello che beviamo in Italia sia…