Il+tuo+microonde+nasconde+un+dettaglio+molto+importante%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+foglio+di+mica+e+quando+va+sostituito
buttalapastait
/articolo/il-tuo-microonde-nasconde-un-dettaglio-molto-importante-cose-il-foglio-di-mica-e-quando-va-sostituito/179317/amp/
Trucchi e segreti

Il tuo microonde nasconde un dettaglio molto importante: cos’è il foglio di mica e quando va sostituito

Nel microonde si cela un dettaglio di cui non tutti sono a conoscenza. Si tratta del foglio di mica: ecco cos’è e quando va sostituito.

Il microonde è uno strumento molto utile e pratico dal momento che consente di cuocere i cibi come anche a riscaldarli e a scongelarli. In tutti i casi, è possibile ottenere il risultato voluto in tempi davvero brevissimi e per questo quello in esame è un oggetto che oramai si trova in tutte le case.

Ciò detto però non tutti sanno che questo piccolo elettrodomestico nasconde un dettaglio che risulta essere indispensabile per il buon funzionamento dello stesso. Si tratta del foglio di mica: di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ad esso e soprattutto quando deve essere sostituito.

Microonde, ecco cos’è il foglio di mica

Come già accennato sopra, il microonde è un oggetto estremamente utile non a caso si trova in tutte le case. Non tutti però sono a conoscenza della presenza di un dettaglio che riguarda proprio questo piccolo elettrodomestico. Il riferimento è al foglio di mica di cui in molti non conoscono l’esistenza.

Il foglio di mica si trova in tutti i forni a microonde – ButtaLaPasta.it

La mica non è altro che un minerale che si trova in natura e che viene utilizzato per via delle sue proprietà. A proposito di quest’ultime, non tutti sanno che si tratta di un elemento trasparente alle microonde. In sostanza, il foglio di mica evita che durante la cottura che il cibo possa entrare nella finestrella e sporcare la guida d’onda e l’elettronica interna.

Proprio per questo, il foglio di mica si trova praticamente in tutti i forni a microonde e può essere riconosciuto per il fatto che si presenta come una sorta di coperchio nel vano. Esso si presenta di colore grigio ed è caratterizzato da alette metalliche o viti che servono a tenerlo saldo e ben fermo. Va detto peraltro che, data la sua posizione, il foglio in esame può accumulare sporco durante la cottura dei cibi. Di conseguenza, è fondamentale mettere in atto una corretta pulizia così come vale per tutto il resto del forno a microonde.

In questo senso è altrettanto importante sottolineare l’importanza di sostituire regolarmente il foglio in questione per non compromettere la funzionalità dell’intero piccolo elettrodomestico. I residui di cibo infatti si accumulano all’interno dei cortocircuiti con il rischio di danneggiare il microonde e di pericoli dal punto di vista della sicurezza. Alla luce di quanto detto, in genere bisogna procedere alla sostituzione del foglio di mica in presenza di danni evidenti allo stesso o anche bruciature.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

55 minuti ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

1 ora ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

2 ore ago

Csaba Dalla Zorza lutto improvviso, il triste annuncio sui social: “Addio”

Natale difficile per Casba Dalla Zorza, la conduttrice e scrittrice ha vissuto un duro contraccolpo…

3 ore ago

Bucce di mela: ecco come trasformarle nel profumo più dolce per casa

Scopri come le bucce di mela possono diventare il profumo più dolce per casa, naturale,…

3 ore ago

Semplici, economici e saporiti: gli involtini di verza che stanno facendo impazzire il web

Cucinare gli involtini di verza ripieni ha solo vantaggi e zero aspetti negativi. Questi qui…

4 ore ago