Il+vero+emiliano+la+lasagna+alla+bolognese+la+fa+cos%C3%AC%3A+te+lo+dice+Bruno+Barbieri%2C+guai+a+sbagliare+o+rovini+tutto
buttalapastait
/articolo/il-vero-emiliano-la-lasagna-alla-bolognese-la-fa-cosi-te-lo-dice-bruno-barbieri-guai-a-sbagliare-o-rovini-tutto/220964/amp/
Cucina in TV

Il vero emiliano la lasagna alla bolognese la fa così: te lo dice Bruno Barbieri, guai a sbagliare o rovini tutto

Per fare la vera lasagna alla bolognese devi seguire i consigli di un esperto: con la ricetta dello chef Bruno Barbieri vai sul sicuro.

La lasagna è uno dei primi piatti italiani più amati al mondo. La versione più conosciuta è ovviamente quella alla bolognese, ma esistono poi anche tantissime altre ricette che sfruttano ingredienti diversi dal classico ragù. Per esempio, si possono fare delle lasagne vegetariane con gli asparagi, i funghi o i carciofi oppure al pesto.

In alternativa, si può optare anche per una lasagna al salmone o con un ragù di pesce. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se però vuoi portare in tavola la ricetta tradizionale alla bolognese, ti consiglio di seguire la ricetta di un esperto. Quella dello chef Bruno Barbieri.

Bruno Barbieri svela come si fa la vera lasagna alla bolognese: così vai sul sicuro

Come abbiamo anticipato, se vuoi fare la vera lasagna alla bolognese devi affidarti alla ricetta di Bruno Barbieri, il famoso chef e giudice di MasterChef Italia, nato proprio a Medicina, in provincia di Bologna. In questo modo, sarai davvero sicuro di fare bella figura davanti a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti.

Bruno Barbieri svela come si fa la vera lasagna alla bolognese: così vai sul sicuro (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di pasta per lasagne;
  • 750 grammi di besciamella;
  • 600 grammi di ragù di carne;
  • 1 noce di burro;
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Per fare la lasagna alla bolognese devi innanzitutto preparare il ragù. Supponiamo che te ne sia avanzato un poco in frigorifero e che ora tu voglia utilizzarlo per farci una bella lasagna. Bene, non dovrai fare altro che scaldarlo in una padella con una noce di burro. Ricordiamo che nella sua ricetta per fare il ragù, Barbieri ci mette sempre anche un goccio di latte.
  2. A parte prepara la besciamella e, quando avrai tutto pronto, preparati a comporre la tua lasagna. Fai bene attenzione ai passaggi perché è fondamentale.
  3. Sporca innanzitutto il fondo della pirofila con un po’ di besciamella.
  4. Successivamente, metti sopra un po’ di ragù e poi fai uno strato di pasta.
  5. Dopodiché, metti di nuovo il ragù, la besciamella, il parmigiano grattugiato e un altro strato di pasta.
  6. Continua così fino a riempire tutta la pirofila e poi inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti.

Attenzione, perché lo chef Barbieri si raccomanda assolutamente di non mettere la mozzarella all’interno della lasagna alla bolognese. Un altro accorgimento fondamentale è che non bisogna mischiare insieme ragù e besciamella per far prima, ma occorre rispettare la sequenza sopra descritta. Noi, invece, ci teniamo a specificare che in realtà le lasagne alla bolognese sarebbero fatte con la pasta sfoglia verde con gli spinaci, ma ovviamente si può eseguire la stessa ricetta anche con quella normale.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

4 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

5 giorni ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

1 settimana ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

1 settimana ago

Differenze tra caffè e tè: benefici e qualche consiglio

Caffè e tè sono gli alleati delle giornate di milioni di persone e scandiscono momenti…

3 settimane ago