In+estate+lo+fanno+tutti%2C+questa+abitudine+con+il+bicchiere+danneggia+la+salute%3A+rischi+tantissimo
buttalapastait
/articolo/in-estate-lo-fanno-tutti-questa-abitudine-con-il-bicchiere-danneggia-la-salute-rischi-tantissimo/231857/amp/
Fatti di Cucina

In estate lo fanno tutti, questa abitudine con il bicchiere danneggia la salute: rischi tantissimo

Non tutti sanno che in estate c’è una abitudine comune che si fa con il bicchiere ma che danneggia la salute: ecco di cosa si tratta e quali sono i rischi.

Come indicato da diversi modelli previsionali meteorologici nelle ultime settimane, pare proprio che l’estate 2025 sarà rovente. Una stagione che avrebbe alte probabilità di entrare nel 20% di quelle più calde degli ultimi trent’anni. Dunque, molti si troveranno a dover affrontare un caldo infernale, per questo è fondamentale seguire tutti i consigli degli esperti di salute.

È risaputo che durante le giornate molto calde è fondamentale rimanere a casa nelle stanze fresche durante le ore più calde della giornata, così come è necessario bere molto, soprattutto acqua e bevande dissetanti. Tuttavia, proprio qui sta un punto importante da prendere in esame: bere nel modo giusto non sempre è un’azione che risulta semplice, anzi, alle volte è una prassi più complessa del previsto. Questo soprattutto se si ha un’abitudine sbagliata per raffreddare l’acqua o qualsiasi altra bevanda nei mesi estivi.

Questa abitudine è sbagliata per raffreddare l’acqua: ecco i rischi

In estate, quando fa molto caldo, la maggior parte delle persone decide di mettere dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere, così da raffreddare subito l’acqua e le bevande varie. Apparentemente potrebbe sembrare un’azione innocua e sicuramente appagante, ma in pochissimi sanno che ciò potrebbe esporre a seri rischi per la salute e per questo pericolosa.

Questa abitudine è sbagliata per raffreddare l’acqua: ecco i rischi – buttalapasta.it

Una pericolosità dettata dal fatto che il recipiente del ghiaccio non è pulito in modo adeguato prima dell’uso, ciò potrebbe rivelarsi come un vero ricettacolo di batteri, come Escherichia coli o enterococchi, che sono capaci di resistere anche a temperature bassissime. A confermare i pericoli è stata una ricerca statunitense che ha analizzato le quantità del ghiaccio offerte nelle attività commerciali.

I risultati dello studio hanno sottolineato che oltre il 13% dei campioni analizzati conteneva batteri, con il 38% che aveva dei valori del PH pericolosi per la salute e in un campione sono state rilevate persino delle tracce di salmonella. Per questo motivo, gli esperti sottolineano l’importanza di non trattare il ghiaccio alla leggere, proprio perché nei cubetti possono esserci germi e batteri che entrano in contatto con le superfici contaminate.

Ghiaccio nel bicchiere: come ridurre i rischi per la salute

Sebbene i risultati della ricerca siano preoccupanti, non è detto che bisogna rinunciare al ghiaccio nel bicchiere, anche perché è un’abitudine comune e rinfrescante per tutti. L’importante però è conoscere quei comportamenti in grado di ridurre notevolmente i rischi legato a questo momento di refrigerio.

Ghiaccio nel bicchiere: come ridurre i rischi per la salute – buttalapasta.it

La prima cosa da ricordarsi è pulire e sanificare con estrema cura i contenitori dove si prepara il ghiaccio. Importante anche lavarsi le mani sempre prima di maneggiare i cubetti o l’acqua stessa. Fare attenzione anche a non mettere il ghiaccio nelle vaschette aperte e non riempirle con bottiglie e bicchieri di vetro, questo perché i batteri potrebbero annidarsi nei posti più impensabili.

Quando si è fuori e si ha voglia di qualcosa di fresco è sempre meglio acquistare od ordinare delle bevande sigillate, rinunciando così ai cubetti di ghiaccio, proprio perché non si ha la certezza che siano senza batteri. Con questi consigli si tutelerà la salute personale.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

15 minuti ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

2 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

3 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

3 ore ago

In 10 minuti prepari il pranzo, 2 ingredienti e via chi l’avrebbe detto

Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba,…

4 ore ago

Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal…

5 ore ago