La ricetta dei Bersaglieri, soffici biscotti ricoperti di cioccolato fondente -buttalapasta.it
Morbidi e ricoperti di glassa al cioccolato, questi biscotti siciliani sono una vera goduria per il palato. Si chiamano bersaglieri e questa è la ricetta originale.
I biscotti Bersaglieri sono dei tipici dolcetti della tradizione siciliana e si preparano per la celebrazione dei Morti e Ognissanti. Sono particolarmente apprezzati dai bambini visto che sono ricoperti di cioccolato.
I bersaglieri sono tipici dell’area etnea e tradizionalmente si accompagnano insieme ai cosiddetti biscotti Regina che, invece, si distinguono dai primi per la mancanza del cacao nell’impasto e la glassa che si fa al limone. La loro preparazione è comunque molto semplice e il risultato è quello di un biscotto soffice che conquisterà il palato di tutti.
Quella dei Biscotti Bersaglieri e Regina non è l’unica tradizione dolciaria siciliana legata alla celebrazione dei defunti. La ricorrenza di Ognissanti è particolarmente sentita sull’Isola e di ricette tipiche di queste giornate ce ne sono diverse, dalle ossa dei morti al pan dei morti; tutti dolci che non possono mai mancare sulle tavole dei siciliani e che anzi si portano in dono ad amici e parenti. In particolare, la tradizione vuole anche che ai bambini si lascino in dono oltre i dolci anche dei giocattoli.
Come preparare i biscotti Bersaglieri e Regina -buttalapasta.it
Con le dosi indicate di seguito sarà possibile ottenere fino ad una ventina di biscotti.
Per i biscotti:
Per la glassa:
Piccola nota, per preparare la variante dei biscotti Regina basta eliminare il cacao dall’impasto e dalla glassa e in quest’ultima sostituirla con 4 cucchiai di succo di limone.
Roast Beef in pentola: tenerissimo e profumato, una ricetta speciale preparata come si faceva una…
Csaba la Zorza continua ad essere una delle protagoniste più amate e, al tempo stesso,…
Pancake salati soffici e dorati, la soluzione semplice e gustosa per pranzetti e cene sfiziose:…
I Cloud Pancakes sono dei dolcetti di una semplicità disarmante, eppure sanno essere così squisiti…
Cercavo un antipasto sfizioso e diverso dal solito e ho risolto con gli asparagi avvolti…
Brownies alla ricotta: morbidi e golosi, un dolce al cacao che conquista tutti senza sembrare…