Il brodo di pesce fatto in casa con la nostra ricetta - buttalapasta.it
Per una serie di piatti di mare è necessario usare il brodo di pesce, potete farlo in casa seguendo questa ricetta facilissima.
Arricchire di gusto i piatti di pesce è semplice, in molte occasioni basta solo aggiungere un mestolo di brodo di pesce. È vero che in commercio trovate tanti tipi di granulati pronti che si possono dosare con facilità, ma è altrettanto vero che potete prepararlo con le vostre mani in una manciata di minuti. E il risultato è di gran lunga superiore a livello di gusto e profumo.
Allora perché non provate la ricetta di questo ingrediente base da tenere sempre a disposizione per le vostre ricette di mare più sfiziose? Tra l’altro potrete anche congelarlo in cubetti usando il contenitore per il ghiaccio. Così da dosare la quantità necessaria alla realizzazione dei vostri piatti preferiti sarà ancora più facile.
Il brodo di pesce, o fumetto che dir si voglia, è una preparazione di base che vi consente di dare più sapore e profumo a tutti i piatti di mare ed è un prezioso concentrato di sostanze nutritive. Prepararlo a casa è facilissimo. Vediamo come.
Il segreto per un ottimo risultato è scegliere del pesce gustoso da zuppa (coda di rospo, triglia, scorfano, capone, ecc.), oppure usare gli scarti usati per le ricette più varie. Infatti usando le teste, le lische e la coda potete realizzare un fumetto spettacolare da usare poi per insaporire risotti, cous cous, condimenti e secondi piatti.
La pentola di coccio dona più sapore al brodo di pesce – buttalapasta.it
Se conservate il brodo di pesce in frigo dovete consumarlo entro tre o quattro giorni. Invece nel freezer si mantiene per circa tre mesi.
Per una volta, rendiamo il salmone protagonista assoluto della nostra cena: in versione frittata è…
Il giudizio dello chef Bruno Barbieri sulla cucina italiana ha fatto indignare non pochi tra…
Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se…
Se il pan di Spagna non ti viene bello alto e soffice come vorresti stai…
Sfrutta al meglio quello che la primavera ci regala, anche per un primo piatto alternativo…
Che squisita questa frittata di tagliolini e gamberetti, un primo piatto saporito che all'occorrenza può…