Indispensabile+per+le+ricette+estive%3A+segui+la+ricetta+del+brodo+di+pesce+facile+facile%2C+vedrai+che+sapore+a+qualsiasi+piatto
buttalapastait
/articolo/indispensabile-per-le-ricette-estive-segui-la-ricetta-del-brodo-di-pesce-facile-facile-vedrai-che-sapore-a-qualsiasi-piatto/198587/amp/
Minestre e Zuppe

Indispensabile per le ricette estive: segui la ricetta del brodo di pesce facile facile, vedrai che sapore a qualsiasi piatto

Per una serie di piatti di mare è necessario usare il brodo di pesce, potete farlo in casa seguendo questa ricetta facilissima.

Arricchire di gusto i piatti di pesce è semplice, in molte occasioni basta solo aggiungere un mestolo di brodo di pesce. È vero che in commercio trovate tanti tipi di granulati pronti che si possono dosare con facilità, ma è altrettanto vero che potete prepararlo con le vostre mani in una manciata di minuti. E il risultato è di gran lunga superiore a livello di gusto e profumo.

Allora perché non provate la ricetta di questo ingrediente base da tenere sempre a disposizione per le vostre ricette di mare più sfiziose? Tra l’altro potrete anche congelarlo in cubetti usando il contenitore per il ghiaccio. Così da dosare la quantità necessaria alla realizzazione dei vostri piatti preferiti sarà ancora più facile.

Come si prepara il brodo di pesce: ricetta pratica e gustosa

Il brodo di pesce, o fumetto che dir si voglia, è una preparazione di base che vi consente di dare più sapore e profumo a tutti i piatti di mare ed è un prezioso concentrato di sostanze nutritive. Prepararlo a casa è facilissimo. Vediamo come.

Il segreto per un ottimo risultato è scegliere del pesce gustoso da zuppa (coda di rospo, triglia, scorfano, capone, ecc.), oppure usare gli scarti usati per le ricette più varie. Infatti usando le teste, le lische e la coda potete realizzare un fumetto spettacolare da usare poi per insaporire risotti, cous cous, condimenti e secondi piatti.

La pentola di coccio dona più sapore al brodo di pesce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1,5 Kg di pesce misto per brodo
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • sale
  • grani di pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • acqua

Preparazione

  1. Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a pezzi grandi.
  2. Prendete una pentola grande e riempitela di acqua, unite i pezzi di verdure, gli spicchi di aglio interi, i grani di pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mettete un coperchio sulla pentola e fate cuocere per 40 minuti.
  3. Squamate e togliete le interiora ai pesci, risciacquateli, aggiungete nella pentola prima i più grandi, dopo 10 minuti potete unire anche gli altri. Se notate che il livello dell’acqua è sceso molto aggiungetene altra, basta che sia bollente.
  4. Cuocete per circa venti minuti e regolate con un piccolissimo pizzico di sale, alla fine ponete il pesce da parte e filtrate il vostro brodo con un telo per averlo bello limpido. Potete anche schiacciare le verdure strizzando il telo in modo da ricavare più aroma.

Se conservate il brodo di pesce in frigo dovete consumarlo entro tre o quattro giorni. Invece nel freezer si mantiene per circa tre mesi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

3 ore ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

4 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

5 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

6 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

7 ore ago

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

7 ore ago