L%26%238217%3Bingrediente+contro+infiammazioni+e+mal+di+denti%2C+ce+l%26%238217%3Bhai+in+casa+e+puoi+usarlo+sempre
buttalapastait
/articolo/ingrediente-contro-infiammazioni-e-mal-denti/238263/amp/
Fatti di Cucina

L’ingrediente contro infiammazioni e mal di denti, ce l’hai in casa e puoi usarlo sempre

Quando subisci un forte mal di denti e non c’è alcuna soluzione convenzionale disponibile, puoi cercare di placare il dolore momentaneamente con questa componente molto comune.

Mal di denti, se dovesse capitare di averci a che fare e sventuratamente il dentista non è disponibile o non hai con te degli appositi prodotti farmaceutici che sono capaci di alleviare il dolore, non ti restano che due alternative. O sopportare stoicamente o cercare delle alternative. Faranno al tuo caso degli ingredienti naturali, che sono noti per la loro capacità di potere calmare il mal di denti e le infiammazioni. Dei rimedi momentanei contro il mal di denti sono rappresentati da:

  1. impacchi di ghiaccio
  2. acqua tiepida con sale
  3. tè di camomilla
  4. olio di clove.

C’è però anche un ingredienti ulteriore che ti potrà essere di grande aiuto per farti passare quel dolore perforante che senti ai molari. E lo conferma anche una ricerca svolta dalla Kingston University. Ed i cui risultati sono sulla rivista The Conversation.

Cosa fa passare subito il mal di denti?

Sapevi che pure i chiodi di garofano ti possono essere di enorme supporto? Il merito è tutto di un composto vegetale che si trova al loro interno, l’eugenolo. È una sostanza chimica naturale che è capace di agire in molti modi nell’organismo, tra i quali il fornire un effetto calmante nei confronti dell’infiammazione alla base di un mal di denti.

Cosa fa passare subito il mal di denti? – buttalapasta.it

Ma questa non è una novità presentata da questa ricerca, bensì un rimedio officinale noto da almeno il 1200. I chiodi di garofano possono essere applicati a partire dai due anni. Occorre però moderazione nell’applicazione di loro forme concentrate come l’olio, che se assunto in quantità eccessive può invece agevolare addirittura l’infiammazione e risultare tossico.

E fare anche da interferente contro i naturali processi di coagulazione del sangue. In attesa di procurarti dell’ibuprofene, momentaneamente quindi un po’ di chiodi di garofano possono essere un valido, momentaneo alleato.

Quali sono altri rimedi utili da provare

I già citati ulteriori rimedi contro il mal di denti, se non hai dei chiodi di garofano, sono i seguenti. Degli impacchi di ghiaccio anzitutto. Basta estrarre dal congelatore qualcosa delle dimensioni ideale per essere avvolto in un panno non spesso ed applicare poi il tutto alla guancia dolorante per un quarto d’ora. Il freddo contribuisce a far diminuire la sensibilità dei nervi, diminuendo il dolore. E poi:

  1. risciacqui con acqua salata: bisogna mescolare un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e procedere con dei risciacqui di almeno una trentina di secondi. Questo metodo è anche antibatterico.
  2. Aglio: è un antimicrobico ed antinfiammatorio potentissimo. Schiacciane uno spicchio da applicare sulla parte delle gengive dove ti fa male, o mastica direttamente un pezzetto di aglio.
  3. Integratori di pectine: segui le indicazioni riportate.
  4. Tè alla camomilla: prepara una normale tisana e lasciala raffreddare per compiere dei risciacqui. Le proprietà della camomilla sono antinfiammatorie e calmanti.

Ed appena puoi rivolgiti subito ad un medico o, se proprio non c’è nessuno ad aiutarti, al più vicino pronto soccorso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ho trovato tre melanzane in frigo e ci ho fatto una cena alternativa per tutta la famiglia: non è rimasta una briciola

Mica i soliti contorni: con le melanzane che ho trovato in frigo ci ho fatto…

57 minuti ago

Ma quale lasagna? La pasta più amata dagli italiani è questa: vince a mani basse su tutte le altre

Le regioni scendono in campo e si sfidano a suon di primi piatti: quale sarà…

2 ore ago

Altro che merenda dei campioni, le crostatine alla marmellata di Anna Moroni sì che sono una bomba

Se stai cercando una merenda buona e genuina per i tuoi figli, le crostatine alla…

4 ore ago

Oggi stravolgo la pasta con i broccoli: ci aggiungo il salmone e cambia sapore, sembra di mangiare al ristorante

La pasta con i broccoli cambia sapore se ci aggiungi il salmone: sembra un piatto…

6 ore ago

Adoro l’autunno che ci regala tante delizie di stagione, con una ci ho fatto le tajadèl per il pranzetto sfizioso di oggi

I vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questa pasta favolosa da preparare…

9 ore ago

Tutti che parlano del banana coffee, finalmente l’ho provato: la ricetta originale e 2 varianti extra golose

Si chiama banana coffee ed è la ricetta più virale del momento: finalmente l'ho provato…

10 ore ago