3+ingredienti+profumati+con+cui+sostituire+i+fiori+d%26%238217%3Barancio+nella+pastiera
buttalapastait
/articolo/ingredienti-sostituire-fiori-d-arancio-pastiera/164145/amp/
Trucchi e segreti

3 ingredienti profumati con cui sostituire i fiori d’arancio nella pastiera

Sai con cosa sostituire l’essenza di fiori di arancio che in genere si usa per aromatizzare la pastiera napoletana di Pasqua? Te lo diciamo noi di ButtaLaPasta! Anzi, invece di un solo ingrediente alternativo te ne diamo ben tre! Continua a leggere per scoprire nel dettaglio quali sono, così potrai preparare il tuo dolce oggi stesso!

Come sostituire i fiori di arancio nella pastiera napoletana

Ti stai chiedendo come fare a sostituire l’essenza di fiori di arancio nella pastiera napoletana? Se anche tu hai una passione per i dolci di Pasqua tipici e tradizionali fatti in casa e desideri preparare una pastiera fragrante e con un ripieno umido al punto giusto, allora non ti resta che leggere la nostra ricetta e seguirla passo passo per sfornare un dolce degno delle migliori pasticcerie!

A volte, però non sempre è possibile avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari che sono indicati nella ricetta della nonna tradizionale. Allora in molti casi non si sa come sostituire questi ingredienti.

Ad esempio, cosa si può usare all’interno della pastiera napoletana al posto delle solite fialette di essenza di fiori di arancio?

Una fetta di pastiera napoletana con grano cotto, ricotta, canditi ed essenza di fiori di arancio – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | anna.q

Ovviamente, per completezza di informazione, dobbiamo fare una premessa, cioè i fiori di arancio donano un profumo inconfondibile e molto preciso che caratterizza in pieno il dolce in questione. Insomma, i puristi di questa specialità della pasticceria napoletana potrebbero storcere il naso a pensare di sostituire i fiori d’arancio nella pastiera.

Ma è anche vero che non tutti gradiscono questo aroma molto particolare, oppure si può avere difficoltà nel trovarlo nel proprio supermercato di fiducia o sotto casa. Allora cosa si può usare per profumare il ripieno della pastiera anche senza l’essenza di fiori di arancio?

Ma è molto semplice, puoi aggiungere l’essenza millefiori per dolci, che trovi sempre in fialette, oppure unire un’abbondante manciata di scorza grattugiata di arancia, limone e bergamotto.

Infine, se vuoi personalizzare in modo unico la tua pastiera, puoi usare delle gocce di olio essenziale di Neroli, che altro non è che olio essenziale di arancio amaro, ricavato dalla zagara, il fiore dell’arancio, appunto, che puoi trovare nelle erboristerie.

Ma fai attenzione, se scegli questa opzione, deve essere un olio essenziale commestibile e non quello che si usa per profumare la casa e che in genere si brucia nel brucia essenze.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Allarme alimentare, ormai il cibo non è più sicuro: i dati sono terribili

I dati relativi al cibo sicuro sono davvero sconcertanti: l’allarme alimentare è molto diffuso in…

35 minuti ago

Cannelloni taleggio e radicchio, meno male che avevo tenuto la ricetta, l’ho fatta a cena e se li sono spazzolati

Ecco come fare la ricetta dei cannelloni con taleggio e radicchio per gustare un primo…

2 ore ago

Vuoi una ricetta completamente veg? Dovresti provare il curry di patate allo zenzero, è perfetto per primavera e estate

Ecco come preparare una squisita ricetta veg per portare in tavola un curry di patate…

9 ore ago

Cioccolatini fatti in casa, la dolce ricetta perfetta per la festa della mamma

La festa della mamma si avvicina e quale regalo migliore di questi deliziosi cioccolatini fatti…

10 ore ago

Pretzel, la vera ricetta tedesca per una super colazione: falli a casa, non ci vuole niente

Come si preparano i pretzel? Squisiti e facilissimi da fare a casa, ecco la ricetta…

11 ore ago

Crostatina con confettura di fragole, la merenda che piace tanto ai bambini

Una mini crostata di fragole fatta in casa, scopri la ricetta per preparare la frolla…

11 ore ago