Pastiera napoletana morbida e profumata come vuole la ricetta tradizionale partenopea: tutti i segreti per farla perfetta

Scoprite subito come fare la ricetta originale della pastiera napoletana, l'iconico dolce di Pasqua tipico della tradizione campana che si prepara il venerdì e si gusta la domenica. Non può proprio mancare in tavola e seguendo le nostre indicazioni con i segreti per farla al meglio riuscirete a fare una cottura perfetta e a sfornarla buonissima. I vostri ospiti chiederanno il bis!

Pastiera napoletana ricetta originale

Pastiera napoletana, scopri la ricetta originale -buttalapasta.it

  • media
  • 2 ore e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 400/porzione

La ricetta originale della pastiera napoletana si tramanda di generazione in generazione. È uno dei dolci di Pasqua più noti ed è tipico della Campania ma ormai è conosciuto ed apprezzato in tutta la penisola, un dessert unico nel suo genere, ricco, profumatissimo, goloso, indimenticabile!

Non a caso rappresenta uno dei punti fermi della pasticceria partenopea. La ricetta tradizionale originale della pastiera napoletana ha una storia antica e fonda le proprie radici nel passato.

Gli ingredienti della ricetta originale della pastiera napoletana sono di origine povera, si prepara una base di friabile pasta frolla che fa da guscio per la ricca farcitura a base di un mix di grano cotto, zucchero, ricotta, uova, canditi, scorza di agrumi ed essenza di fiori d’arancio.

Come spesso avviene, anche la ricetta della nonna della pastiera di grano napoletana è stata oggetto, nel tempo, di numerose “rivisitazioni”. Come ad esempio la pastiera di riso o la pastiera con la crema pasticcera al posto della ricotta.

Ciò che resta invariata è la sostanza di questo dolce tipico campano, una sorta di crostata ripiena di ricotta e grano cotto, profumata con l’essenza di fiori di arancio, allettante già alla sola vista.

Ma ora andiamo subito a vedere come fare la pastiera napoletana con la ricetta originale uno dei dolci napoletani straordinariamente buono, scioglievole e dal sapore perfettamente equilibrato.

Ingredienti

  • uova 6
  • farina 500 gr
  • zucchero 600 gr
  • strutto o burro 210 gr
  • scorza di limone grattugiata 2
  • lievito per dolci mezza bustina
  • latte 270 ml
  • grano cotto 300 gr
  • ricotta 350 gr
  • vanillina 1 bustina
  • essenza di fiori d'arancio 1 fialetta
  • cannella in polvere qb
  • canditi misti 100 gr
  • scorza di arancia qb
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla per la pastiera napoletana disponendo sul piano da lavoro 500 grammi di farina 00 precedentemente setacciata con un colino a maglie fitte.

  2. Create una fontana al centro con l'aiuto delle mani ed aggiungete 200 grammi di burro a temperatura ambiente - tagliato a pezzetti con un coltello - 1 uovo e 2 tuorli e la scorza di 1 limone grattugiata.

  3. Sciogliete il lievito per dolci in un bicchiere con 20 ml di latte (1 cucchiaio grande), quindi incorporatelo piano piano anche con lo zucchero semolato.

  4. Lavorate il composto con le mani, bene ma piuttosto velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio, sodo ed omogeneo. Formate una palla di pasta e lasciatela riposare per mezz’ora all'interno del frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.

  5. Nel frattempo iniziate a preparare la farcitura mettendo il grano precotto in una pentola con 250 ml di latte ed un cucchiaio da minestra di zucchero. A fiamma bassa fate cuocere mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a formare una crema omogenea e densa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  6. In una ciotola a parte frullate la ricotta con lo zucchero e le scorze di mezzo limone e mezza arancia. Separate albumi e tuorli dalle uova e unite piano 3 tuorli alla ricotta, amalgamando per bene.

  7. Ancora in una ciotola a parte abbastanza capiente montate a neve ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico fino a quando risultano ben sodi.

  8. Unite alla ricotta i canditi tagliati a pezzetti ed amalgamate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto con dei movimenti circolari per incorporare aria e nello stesso tempo non farli smontare.

  9. Ora unite i fiori d’arancio, la cannella e la vanillina e, quando il grano cotto sarà ben freddo, amalgamate tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

  10. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e ponetela su un piano pulito ed infarinato, quindi stendetela ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 5 mm.

  11. Foderate con questa sfoglia uno stampo circolare del diametro di 24 cm precedentemente unto con poco burro e infarinato. Potete usare anche della carta forno. Tenete da parte la pasta in eccedenza che userete per le decorazioni finali.

  12. Versate sopra la frolla il composto di grano. Il ripieno dovrà raggiungere i bordi della pasta frolla. Ricopritelo con sette strisce di pasta disponendole a scacchiera sull'impasto in modo da ottenere delle losanghe.

  13. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 1 ora. Se durante la permanenza in forno le strisce sul dolce dovessero tendere a scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta stagnola per evitare che si brucino irrimediabilmente.

  14. Una volta pronta, fatela raffreddare completamente all'interno del forno spento, aperto parzialmente, quindi estraetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela a fette.

Il consiglio della nonna: la potenza di ogni forno varia da modello a modello, per cui se sapete che il vostro forno è molto potete potete cuocere la pastiera napoletana anche a 160/170 gradi allungando di qualche minuto il tempo di cottura.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti