Inizia+a+fare+caldo%2C+ma+non+vuoi+rinunciare+al+polpettone%3F+Preparalo+senza+cottura%3A+addio+forno
buttalapastait
/articolo/inizia-a-fare-caldo-ma-non-vuoi-rinunciare-al-polpettone-preparalo-senza-cottura-addio-forno/224550/amp/
Piatti Unici

Inizia a fare caldo, ma non vuoi rinunciare al polpettone? Preparalo senza cottura: addio forno

Con la primavera ormai iniziata accendere il forno non è sempre una buona idea: non vuoi rinunciare al polpettone? Preparalo senza cottura: fresco e saporito.

Una delle rinunce che spesso facciamo quando arrivano prima la primavera e poi l’estate riguarda l’utilizzo del forno. Col caldo che inizia a farsi sentire l’idea di aggiungere afa in casa accendendo questo elettrodomestica non è proprio delle più furbe. Questo significa dover rinunciare alle prelibatezze che ci piacciono tanto? Assolutamente no! Ecco come preparo il polpettone senza forno: fresco e sfizioso.

Se è vero che il classico polpettone è imbattibile, questa variante furba di sicuro non ci deluderà e sarà un’ottima alternativa nelle stagioni più calde. Come sempre, spazio alla fantasia: possiamo arricchire la nostra ricetta come preferiamo e sarà sempre originale e saporita.

La ricetta del polpettone senza forno: versione primaverile da 10 e Lode

Alla base di questo polpettone ci sono semplici patate e del tonno e, per il resto, tanto condimento per renderlo aromatico e gustoso. Come anticipato, potrete aggiungere ciò che volete per trasformarlo nella cena perfetta per tutta la famiglia. Scopriamo, di seguito, come procedere.

La ricetta del polpettone senza forno: versione primaverile da 10 e Lode – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • Mezzo chilo di patate;
  • 300 grammi di tonno sott’olio;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 30 grammi di maionese (o una crema/salsa simile);
  • 40 grammi di prosciutto a cubetti;
  • Sale quanto basta.

Preparazione

  1. Iniziamo andando a lavare le patate e sbollentandole in acqua salata;
  2. Una volta tenere scoliamo e sgoccioliamo via l’acqua in eccesso, quindi andiamo a schiacciarle per ottenere una crema omogenea;
  3. Mentre la crema si raffredda procediamo ora a sgocciolare il tonno e schiacciamo anche questo con una forchetta per amalgamarlo;
  4. Uniamo il tonno alle patate, accorpiamo il prosciutto a cubetti e il parmigiano grattugiato a nostro gusto;
  5. Amalgamiamo il tutto e insaporiamo con le spezie o le erbe aromatiche che ci piacciono;
  6. Quando il composto sarà più maneggevole (appiccicoso) riversiamolo su di un foglio di carta da forno;
  7. Compattiamo al centro formando una sorta di salsicciotto, dando la classica forma allungata del polpettone;
  8. Avvolgiamo il polpettone nella carta da forno e sigilliamo, quindi sistemiamo in frigo;
  9. Lasciamo assestare almeno un paio d’ore, in modo che prenda la forma: più tempo di riposo gli daremo migliore sarà la resa;
  10. Trascorso il tempo necessario eliminiamo la carta da forno e tagliamo a fette;
  11. Serviamo con il contorno che preferiamo dopo aver lasciato acclimatare pochi minuti.
Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Gnocchi fritti così, all’aperitivo, la ricetta alternativa che non conoscevi

Nel momento in cui pensiamo agli gnocchi la prima idea che abbiamo in mente sicuramente…

31 minuti ago

Mica solo il risotto: allo zafferano oggi faccio la pasta, pronta in un lampo e saporita

Il risotto allo zafferano è famosissimo, ma avete mai assaggiato la pasta? Pronta in un…

2 ore ago

Basta con la solita ricotta: i miei Cannelloni Salsiccia e Robiola sono la fine del mondo

Gli strepitosi Cannelloni Salsiccia e Robiola saranno il primo piatto che da qui in avanti…

3 ore ago

Ho cucinato gli Spaghetti Rubino al Balsamico e ora la Carbonara mi sembra noiosa

Elegantissima e soprattutto buonissima, è la Pasta Rubino al Balsamico, che sa essere accattivante già…

4 ore ago

Non sai cosa cucinare oggi? Guarda come ho svoltato la cena con le mie Seppie con piselli

A pranzo come secondo piatto oppure di sera a cena, le Seppie con Piselli faranno…

8 ore ago

Non sono solo uno snack: ecco perché i medici le consigliano

Le noci non sono solo uno snack veloce e piacevole da gustare di tato in…

15 ore ago