Invidiavo sempre le lenzuola super bianche della nonna: finalmente mi ha svelato il suo segreto, non posso farne a meno/Buttalapasta.it
Finalmente svelato il “trucchetto” della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che conosco il segreto non posso farne più a meno!
Lenzuola candide, profumate e senza l’ombra di una macchiolina o di un alone: il sogno di tutti! Cosa c’è di più bello e di più confortevole che coricarsi la sera, dopo una giornata di lavoro, in un letto con lenzuola bianchissime e che odorano di pulito? Niente: niente è più gradevole di questo piccolo piacere quotidiano!
Purtroppo, lavaggio dopo lavaggio, il bianco non resta più candido e immacolato come all’inizio ma tende ad ingiallire o ad ingrigire e s’ingrigisce pure il nostro umore perché avere lenzuola giallognole o tendenti al grigio nel nostro letto non è piacevole per nulla. E a volte nemmeno i detersivi più “strong” funzionano.
O, se funzionano, rovinano i tessuti. Del resto, però, non è nemmeno possibile portare le lenzuola in lavanderia ogni settimana: spenderemmo cifre assurde alla fine del mese. Che fare? C’è un vecchio trucco delle nostre nonne che funziona sempre e le lenzuola tornano “linde e pinte” come piacciono a noi.
Ammettiamolo: ogni volta che soggiorniamo in un hotel invidiamo quelle lenzuola sempre bianchissime e perfette, degne di un set cinematografico. Ma come faranno? Certo gli hotel non svelano mai i loro trucchetti ma…le nonne sì! Di seguito vediamo il segreto che usavano le nostre nonne per avere lenzuola più bianche del latte e senza aloni gialli.
Lenzuola perfette e bianchissime grazie al trucchetto della nonna/Buttalapasta.it
Le lenzuola, dopo un po’, perdono il loto candore e possono diventare un po’ gialle a causa delle macchie di sudore oppure possono assumere una tonalità tristissima che tende al grigio. Come farle tornare bianche come appena acquistate? Le nostre nonne avevano 2 prodotti infallibili per avere lenzuola sempre perfette.
Il primo è il bicarbonato di sodio, il miglior alleato in casa in quanto può davvero aiutarci in moltissime situazioni, dal bucato all’igiene delle superfici. Il bicarbonato è fantastico non solo per far tornare le lenzuola bianche ma anche perché rimuove i cattivi odori come quello di sudore. Basta aggiungerne un misurino nel cestello della lavatrice e il gioco è fatto.
Ma le nostre nonne usavano anche un altro ingrediente “magico” per sbiancare le lenzuola: l’acqua ossigenata! Ebbene sì, l’acqua ossigenata è un rimedio davvero eccezionale: per prima cosa bisogna metterla direttamente sulle macchie delle lenzuola e poi bisogna aggiungerne un cucchiaio in lavatrice prima di avviare il lavaggio.
Infine se le lenzuola sono particolarmente vecchie e ingiallite si può ricorrere ad un rimedio un po’ più “strong”: il percarbonato di sodio. Questo prodotto funziona anche con lavaggi a 40 gradi. Inoltre ricordate sempre di lavare le lenzuola bianche da sole, senza altri indumenti in modo da evitare possibili trasferimenti di colore.
Conosci davvero gli alimenti con Omega-3 e la quantità giusta da assumere ogni giorno? Gli…
Con questa focaccia alle verdure coloratissima faccio la cena in stile carnevale: soffice e gustosa,…
Roast Beef in pentola: tenerissimo e profumato, una ricetta speciale preparata come si faceva una…
Csaba la Zorza continua ad essere una delle protagoniste più amate e, al tempo stesso,…
Pancake salati soffici e dorati, la soluzione semplice e gustosa per pranzetti e cene sfiziose:…
I Cloud Pancakes sono dei dolcetti di una semplicità disarmante, eppure sanno essere così squisiti…