Involtini+di+patate%2C+pollo+e+peperoni%2C+una+delizia+per+il+palato%3A+se+li+provi+li+cucinerai+sempre
buttalapastait
/articolo/involtini-di-patate-pollo-e-peperoni-una-delizia-per-il-palato-se-li-provi-li-cucinerai-sempre/212288/amp/
Secondi Piatti

Involtini di patate, pollo e peperoni, una delizia per il palato: se li provi li cucinerai sempre

Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e li vorrai cucinare sempre. 

Cosa c’è di meglio che un piatto in cui proteine e verdure siano riunite insieme? Un esempio sono gli involtini e sicuramente questi così buoni non li hai mai cucinati.

Sono fatti con patate, pollo e peperoni e rappresentano un’alternativa ideale al mangiare il solito petto di pollo in padella con un contorno di verdure. Sono degli involtini buonissimi, nutrienti e leggeri perché hanno solo 230 kcal, e non c’è dubbio che te ne innamorerai. 

La ricetta degli involtini di patate, pollo e peperoni

La base di questi involtini è fatta con le patate e poi vengono aggiunti petto di pollo tritato, peperoni, cipolla e formaggio. Si tratta dunque di un piatto nutriente e completo con le proteine magre del pollo, i carboidrati complessi della patata, le fibre dei peperoni e le vitamine e i minerali della cipolla. 

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo tritato
  • 3 patate
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 1 peperone verde tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 40 g di farina
  • 25 g di formaggio grattugiato (galbanino light) + una manciata
  • 2 uova
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • menta q.b.
  • cumino q.b. (facoltativo)
  • origano in polvere q.b.
  • peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)
  • paprika q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

La ricetta degli involtini di patate, pollo e peperoni – buttalapasta.it

  1. Sbucciare le patate, grattugiarle in un colino a maglie strette, sciacquarle con acqua e mescolare.
  2. Strizzare le patate dall’acqua in eccesso e riporle in una terrina capiente.
  3. Aggiungere le uova, il prezzemolo tritato, la farina, il sale, il peperoncino in polvere, il pepe, il cumino e la menta. Mescolare con una spatola per ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Foderare con carta forno una leccarda, ungerla con l’olio e distribuirci l’impasto da infornare in forno caldo per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Versare un giro di olio in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla tritata, mescolare e lasciarla cuocere fino a quando non inizia ad ammorbidirsi.
  6. Aggiungere i peperoni tagliati a dadini, mescolare, unire il petto di pollo tritato e far rosolare.
  7. Insaporire con sale e spezie (paprika, origano, pepe), amagalmare e aggiungere anche il galbanino grattugiato, facendolo sciogliere.
  8. Rimuovere la base di patate cotta dalla teglia, adagiarla sul tavolo e tagliarla in 7 parti uguali.
  9. Farcire queste 7 parti di base di patate con pollo e verdure ed arrotolare formando l’involtino.
  10. Trasferire gli involtini in una leccarda rettangolare foderata con della carta forno, spennellando la superficie con olio e guarnendo con galvanico e prezzemolo.
  11. Cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C.

Gli involtini di patate, pollo e peperoni sono una vera bontà non solo per il palato! Sono anche bellissimi da vedere oltre che sazianti, quindi perfetti da servire anche quando si hanno ospiti. Questo è anche un piatto molto versatile che si può personalizzare con altri ingredienti come erbe aromatiche e spezie. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

6 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

1 settimana ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

2 settimane ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

2 settimane ago

Differenze tra caffè e tè: benefici e qualche consiglio

Caffè e tè sono gli alleati delle giornate di milioni di persone e scandiscono momenti…

3 settimane ago