Una ricca torta rustica con i salumi è una buona idea per il pranzo di Pasqua - buttalapasta.it
Se avete dei salumi che vi avanzano in frigo potete impiegarli per fare una meravigliosa torta rustica da gustare come antipasto, anche a Pasqua.
La torta rustica ricca di salumi e formaggi è una deliziosa variante delle classiche torte salate tipiche del periodo di Pasqua che si preparano specialmente nel Centro e nel Sud Italia. Questa volta potete usare uno stampo a ciambella o uno da plumcake per avere poi la possibilità di tagliare le fette con più facilità.
Si tratta di un piatto bello sostanzioso e se vi piacciono i salumi è di certo da provare. La torta rustica è molto saporita e gustosa, perfetta per un pranzo o una cena conviviale in compagnia di amici e familiari, oppure per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.
La torta rustica con i salumi e formaggi è facilissima da preparare, si prepara un impasto con le uova che poi è arricchito con salumi vari come prosciutto, salame, mortadella, pancetta, ecc. Dipende dai salumi quello che avete in frigo e che vi avanzano.
E poi il tutto si completa con tanti tipi di formaggi o anche uno solo. Anche in questo caso potete spaziare in base agli ingredienti che avete a portata di mano.
Si tratta di una delle ricette di Pasqua simili alle pizze al formaggio del Centro Italia o al casatiello e al tortano napoletani ma è una variante molto più semplice da fare. Andiamo a vedere come si prepara questa specialità che si presta bene come antipasto o piatto unico. Ma è ottima anche per fare uno spuntino pomeridiano all’insegna del gusto.
Come preparare la ricetta della torta rustica ai salumi – buttalapasta.it
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di torte rustiche salate di Pasqua se volete avere altre idee per i vostri deliziosi buffet del periodo di festa.
Me lo chiedevano da giorni e che facevo, non li accontentavo preparando lo zabaione? Solo…
Acquisti spesso il minestrone surgelato? Attenzione a quello che scegli: uno dei brand più famosi…
Li prepari in un attimo e conquisti grandi e bambini: scopri come preparare i fagottini…
Pronta per una ricetta che spacca? Stiamo parlando delle frittelle di cavolfiore e broccoli leggere…
È la merenda preferita dei miei figli: una coppetta a base di ricotta, cachi e…
C’è un segreto che pochi conoscono su Csaba Dalla Zorza, ed è legato al mistero…