Una ricca torta rustica con i salumi è una buona idea per il pranzo di Pasqua - buttalapasta.it
Se avete dei salumi che vi avanzano in frigo potete impiegarli per fare una meravigliosa torta rustica da gustare come antipasto, anche a Pasqua.
La torta rustica ricca di salumi e formaggi è una deliziosa variante delle classiche torte salate tipiche del periodo di Pasqua che si preparano specialmente nel Centro e nel Sud Italia. Questa volta potete usare uno stampo a ciambella o uno da plumcake per avere poi la possibilità di tagliare le fette con più facilità.
Si tratta di un piatto bello sostanzioso e se vi piacciono i salumi è di certo da provare. La torta rustica è molto saporita e gustosa, perfetta per un pranzo o una cena conviviale in compagnia di amici e familiari, oppure per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.
La torta rustica con i salumi e formaggi è facilissima da preparare, si prepara un impasto con le uova che poi è arricchito con salumi vari come prosciutto, salame, mortadella, pancetta, ecc. Dipende dai salumi quello che avete in frigo e che vi avanzano.
E poi il tutto si completa con tanti tipi di formaggi o anche uno solo. Anche in questo caso potete spaziare in base agli ingredienti che avete a portata di mano.
Si tratta di una delle ricette di Pasqua simili alle pizze al formaggio del Centro Italia o al casatiello e al tortano napoletani ma è una variante molto più semplice da fare. Andiamo a vedere come si prepara questa specialità che si presta bene come antipasto o piatto unico. Ma è ottima anche per fare uno spuntino pomeridiano all’insegna del gusto.
Come preparare la ricetta della torta rustica ai salumi – buttalapasta.it
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di torte rustiche salate di Pasqua se volete avere altre idee per i vostri deliziosi buffet del periodo di festa.
Cerchi delle tisane sgonfianti e antinfiammatorie dopo le abbuffate di questi giorni? E allora prova…
Quante noci al giorno si possono mangiare senza ingrassare, te lo sei mai chiesta? Ma…
Ecco che cosa mettere nel carrello della spesa dopo le abbuffate di Natale per sgonfiarsi…
Se, come me, a Natale avete mangiato fin troppo, ecco la colazione perfetta per domani:…
Facili e veloci: se hai pensato a tutto ma non al dolce per la cena…
Dopo le abbuffate di Natale, non saltare la cena: prepara questa vellutata leggera e ti…